L’Umbria alle finali nazionali di categoria

1377
   

Si sono svolte tra maggio e giugno 2017 le finali nazionali dei campionati di categoria. La nuova formula delle manifestazioni, già in vigore da qualche anno, si basa sul ranking che relega l’Umbria in posizioni di coda. In parole povere le squadre umbre si ritrovano, a livello nazionale,  nel gruppone delle dodici squadre che devono spareggiare per gli ultimi quattro posti utili per entrare tra le migliori sedici (gli altri dodici posti vengono assegnati proprio in base al ranking). Quasi tutte le squadre umbre sono state eliminate proprio nei mini gironi di qualificazione alla fase finale a sedici, con la posizione finale determinata dalla classifica avulsa. Quasi tutte, difatti l’unica eccezione positiva è arrivata dal settore femminile, un lieve miglioramento rispetto il 2016.

Finali nazionali di categoria femminili.

In under 14 la formazione del San Mariano Volley guidata da Roberto Farinelli riusciva ad accedere alla fase a sedici vincendo il suo girone eliminatorio. Sconfitte l’AVB Genova, la Leali Padova ed infine Pallavolo Città d’Aosta. Il risultato, già di per sè positivo, veniva poi impreziosito dalla undicesima posizione finale guadagnata nella seconda fase. In provincia di Matera la finale nazionale della under 16, il San Mariano Volley guidato da Francesco Moretti si fermava già nella prima fase. Sconfitta dalla Volley Friends Roma e dalla Yamamai Busto Arsizio e l’unico punto conquistato nella sconfitta al tie-break per mano del Lamezia Terme. Venticinquesima posizione in classifica generale. In under 18, a Modena, l’Umbria era rappresentata dalla School Volley Bastia guidata da GianPaolo Sperandio. Dopo la vittoria nella giornata inaugurale contro We Car Crotone seguivano due sconfitte (Imoco Volley e Yamamai Busto Arsizio) che lasciavano le bastiole al ventiduesimo posto in classifica generale.

Finali nazionali di categoria maschili.

Nel settore maschile le finali under 14 si sono svolte a Rossano Calabro. La Sir Safety non superava il girone eliminatorio con una vittoria in tre gare, sconfitta dalla formazione campana del Volley Meta e dal Volley Trentino, vittoria sulla squadra lucana del Murate e ventiquattresima posizione in classifica generale. Sempre la Sir Safety Perugia rappresentava l’Umbria in under 16 nelle finali disputatesi a Latina e le due vittorie iniziali sui trentini dell’Arco e sui goriziani dell’O.K. Val lasciavano ottime speranze, poi vanificate nella terza gara contro Kioene Padova. Diciannovesimo posto finale per la formazione guidata da Andrea Piacentini. Infine in under 18 le finali sono state disputate a Fano e l’Intervolley Foligno del tecnico Scappaticcio perdeva le tre gare valevoli per l’accesso alla fase finale rispettivamente contro Trentino Volley, i veneti del Lafer Montecchio e la Virtus Potenza (quest’ultima al quinto set). Chiusura in ventiseiesima posizione in classifica.

Angelo Pagano