L’Umbria al bivio. Sarà la volta buona?

1154
L'Umbria al bivio. Sarà la volta buona?

L’Umbria al bivio. Sarà la volta buona? A dispetto degli anni passati si cercano collaborazioni a lungo termine

   

E’ una estate diversa e non solo per il clima che stenta a trovare le giuste temperature ed acquazzoni che stemperano la poca calura. L’Umbria della pallavolo, come tutte le estati, si sta muovendo alla affannosa ricerca di roster competitivi, titoli da vendere e comprare ambizioni più o meno personali da soddisfare.

Nel mezzo di questo solito tran tran potrebbe esserci una novità o forse anche due che potrebbero sparigliare le carte, ma soprattutto essere un esempio da seguire. E’ notizia fresca l’accordo quinquennale tra la School Volley Perugia e la Wealth Planet Perugia. La prima molto impegnata nel settore giovanile, anche se questa stagione è stata avara di premi. La seconda rappresenta Perugia femminile in serie A con il marchio Bartoccini Gioiellerie.

Sicuramente le due società approfittano dei regolamenti federali che consentono a formazioni di serie A di appaltare il settore giovanile a terzi. Ma rimane il punto fermo del contratto quinquennale che dovrà essere rispettato da entrambe le parti. Una collaborazione a lunga scadenza sarebbe un bel segnale per tutta la Regione. Il sistema di collaborazioni su base pluriennale funziona da oltre un decennio nel Nord Italia e non solo. E la bontà dei risultati nei settori giovanili ne confermano la piena validità.

Sicuramente siamo agli inizi, le due società avranno bisogno di avere una configurazione tecnica adeguata per raggiungere gli scopi prefissati.

Ma c’è un’altra collaborazione che potrebbe prendere forma a breve e riguarda la School Volley Perugia e la Polisportiva San Mariano. Quest’ultima, vincitrice del campionato femminile di serie C, dovrebbe perfezionare a breve la cessione del titolo di B2 per convogliare le proprie risorse nella formazione di B2 del presidente Mandò. Parimenti la prima anche questa ipotesi di lavoro, rassicurano le nostre fonti, sarà su base pluriennale.

Insomma potremmo essere davanti ad un bivio, uno di quelli importanti che potrebbero segnare il futuro pallavolistico di questa Regione rimettendola al passo con i tempi.

Angelo Pagano