Limmi School Volley Perugia centra la prima vittoria

1739
Limmi School Volley Perugia centra la prima vittoria

Limmi School Volley Perugia centra la prima vittoria nello scontro diretto per la salvezza. Le ragazze di De Paolis escono alla distanza

   

Occorreva un vittoria per dare morale e fiducia alle ragazze di De Paolis ed è arrivata. Sono stati necessari cinque set, ma l’importante era togliere lo zero dalla classifica. Contro la neopromossa Blue Volley Quarrata è stata una gara piacevole a tratti, costellata da qualche errore di troppo su entrambe le sponde. La ricezione è stata altalenante sui due lati della rete, alla fine ha pesato in misura maggiore nel campo ospite. Brave le perugine a non scomporsi nel finale ed approfittare di una maggiore stanchezza delle avversarie.

Le formazioni.

Minati è reduce da una settimana tormentata con pochi allenamenti. De Paolis comunque la schiera sulla diagonale principale con Gallina. Castellucci e Sasso in banda, Cruciani e Rosa centrali, Pici libero. Negli ultimi due set Nana subentra a Rosa. Al sestetto perugino, oggi con la nuova divisa nera, risponde il tecnico ospite con Bartolini al palleggio e Cheli opposto, Grosso e Pazzaglia a posto tre, Becucci e Degli Innocenti schiacciatrici di posto quattro, Chiti libero.

La cronaca.

Comincia bene la School Volley, Minati chiude l’attacco del 4-2, poi Quarrata prende il sopravvento e lo fa soprattutto con Cheli. Due suoi ace segnano il 5-8, spaccano il set e si rivela inutile il time-out chiamato da De Paolis. E’ sempre l’ opposta Cheli a martellare da tutte le posizioni del campo e quando il primo attacco viene difeso, non si scompone sul secondo (8-18). Minati al servizio cerca la rimonta che si ferma sul 15-21. Pazzaglia chiude e manda le squadre al cambio campo.

Anche nel secondo parziale l’avvio è di marca perugina, con Gallina che trova una sequenza positiva al servizio (6-1). Trenta secondi di pausa chiamati dal tecnico ospite. La ricezione delle toscane  è calata nettamente in questo set. Sasso colpisce dai nove metri (13-8) e riallunga, successivamente Minati e Castellucci saranno determinanti al servizio. Si va sull’1-1 e gara riaperta.

Terzo parziale e Minati piazza un muro vincente su Becucci (4-7). E’ incerta la difesa perugina che lascia un pallone, ben recuperato dalle avversarie, ma innocuo cadere a terra (7-12). Sempre cinque i punti di distacco quando si entra nel finale di set (12-17). Free ball di Cruciani 14-17 ed ultimo sforzo di Perugia che annulla due palle set, ma sbaglia l’ultimo attacco con Minati.

Nana per Rosa in avvio di quarto parziale che rimane in equilibrio (7-7). Break e contro break non aiutano a schiodare la parità (15-15). Parità che viene interrotta dal turno al servizio di Minati. Cruciani prima e Sasso poi allungano sul 22-16, reazione ospite non convincente ed arriva il tie-break.

School Volley Perugia confeziona in un batter d’occhio un 5-1 che regala speranze. Torracchi richiama in panchina le sue per trenta secondi, una pausa salutare che serve a riportare tutto alle origini (5-5). Tenta un nuovo strappo la squadra di coach De Paolis (11-9), altro time-out per le ospiti. Cruciani attacca con successo palloni da posto quattro (13-10) ed avvicina le sue compagne alla fine. E’ Castellucci a portare a casa la vittoria.

I tabellini.

Limmi School Volley Perugia – Blue Volley Quarrata: 3-2 (15-25 25-13 23-25 25-17 15-10)

Perugia: Minati 24, Castellucci 21, Cruciani 14, Sasso 11, Rosa 4, Gallina 2, Pici(L1), Nana 1, Mancini. N.E.: Bindella (L2), Patrignani, Brunelli. All.: Paolo De Paolis e Sergio Sabatini.

Quarrata: Cheli 24, Becucci 15, Degli Innocenti 13, Pazzaglia 8, Grosso 5, Bartolini 3, Chiti(L1), Savella, Capocasale, Niccolai, Di Gregorio. N.E.: Gradi, Bagni. All.: Davide Torracchi e Gastone Bettarini.

Arbitri: Serena Salvati e Luca Pescatore

Limmi (b.s. 8, v. 9, muri 4, errori 14)

Blue Volley (b.s. 10, v. 7, muri 9, errori 16)

Angelo Pagano