L’Edotto Rossi Foligno non rispetta le consegne e scivola a Livorno (3-2)

212
Una partita dalla doppia faccia a Livorno con la Volley MVTomei Livorno che vince in rimonta. La Edotto Rossi Ascensori di coach Grezio si impongono senza troppa fatica nei primi due parziali ma nel terzo set i padroni di casa riescono a leggere l’avversario e a riaprire il match, complice anche un calo in qualche fondamentale come la ricezione, che costringe il regista Scrollavezza ad un gioco più scontato, ed il servizio, che non risulta essere più efficace come i primi due parziali. Nel quarto set viene inserito Catinelli, che raddrizza un gap importante agganciando l’avversario a 22 pari, salvo poi scivolare ancora con una ricezione imprecisa su un paio di battute corte insidiose di Livorno che tornano dall’altra parte della rete e regalano il vantaggio dei padroni di casa. Nel tie break sono ancora i servizi velenosi degli avversari a mettere in difficoltà la linea di ricezione, e una correlazione muro difesa che sembra essersi persa. Anche il servizio è calato nel campo folignate e i padroni di casa galvanizzati dalla bella rimonta riescono ad avere la meglio sui falchetti in difficoltà, ormai opachi e privi di soluzioni.
Un punto che muove la classifica ma per come è maturato lascia l’amaro in bocca, nonostante il match sia stato comunque combattuto fino alla fine.
La dichiarazione del capitano Fantauzzo :
“Abbiamo fatto il nostro compito i primi due set mentre gli altri li abbiamo regalati. Dobbiamo capire che in questo campionato nessuno ci regala niente e che ogni minima flessione nel gioco si paga e anche a caro prezzo… Ora le chiacchiere stanno a zero, non possiamo permetterci più questo tipo di errori dobbiamo rimboccarci la maniche per capire cosa è andato storto e non farlo capitare più”
Lo schiacciatore Sorrenti:
“Siamo stati bravi nei primi due set a imporre il nostro gioco, poi complice qualche errore di troppo in alcuni fondamentali abbiamo concesso loro di riprendersi e purtroppo, pur giocando punto a punto, non siamo riusciti a ottenere la vittoria”
CRONACA
Il primo break lo firma Foligno sul 5-7 con un bell’attacco di Fantauzzo. Un attacco out del centrale livornese permette l’allungo 6-9. Gavazzi firma il 7-10 in diagonale poi Sorrenti fa ace per il 7-11. Errori nel campo livornese permettono l’8-13 e il primo time out per la Tomei. Fantauzzo passa con un mani out per il 10-14. La banda livornese sbaglia attacco ed invade, e Foligno allunga ancora 10-17. Errore anche al servizio dei padroni di casa che chiamano anche il secondo time out. Al rientro Menichetti firma l’11-19. Una buona serie al servizio di Imbriolo e Livorno accorcia 18-22. Gavazzi però va a segno e decreta il 18-23. Un muto sulla banda livornese chiude il set 20-25.
Anche nel secondo parziale Foligno strappa il primo break del 5-10 con un buon turno al servizio di Gavazzi. Livorno è fallosa e Foligno allunga 9-13. Fantauzzo e Gavazzi trascinano ben presto sul 13-21, complici anche molti errori dei livornesi. Il primo tempo di Merli firma il 14-22, poi Livorno sbaglia un primo tempo, l’opposto di casa viene murato e il set si chiude con un errore al servizio di Livorno 15-25.
Ma Livorno reagisce solidamente nel 3 parziale portandosi avanti 19-17, con ottimo apporto delle bande di casa: Foligno resiste e aggancia a 22-22 ma complice una ricezione molto imprecisa delle seconde linee biancoblù, e qualche errore di troppi in attacco, e Livorno riapre 25-22.
Le difficoltà continuano anche nel quarto parziale in cui la ricezione e difesa folignate soffrono particolarmente e i padroni di casa riescono a trovare degli spazi di gioco. Il gap si apre a 16-10 poi Gavazzi riesce a passare. Entra Catinelli su Scrollavezza e i falchetti recuperano 17-14.Non si intendono però Catinelli e Menichetti, e i padroni di casa allungano ancora 18-14. Coach Grezio ferma tutto. Un ace di Fantauzzo e attacco di Gavazzi con due imprecisioni di Livorno w Foligno riagganciare 21-21 Non basta però a concludere positivamente, Livorno si aggiudica il set 25-23 e porta tutto al tie break.
Nel tie break è un punto a punto con Livorno che sorpassa per prima e si porta a +2. Livorno è insidiosa al servizio ma Foligno continua a tenere botta con Gavazzi e alcune soluzioni al centro. Qualche errore anche in attacco e un paio di invasioni regalano il set a Livorno che festeggia 16-14.