La Sir si conferma nel bene e nel male

764

La Sir si conferma nel bene e nel male, alcuni passaggi a vuoto dei “block devils” rendono il match più faticoso del previsto

   

Vince la Sir Safety Conad Perugia contro la Emma Villas Siena. Una vittoria più faticosa del previsto, eppure bastava accelerare un attimo per costringere gli ospiti all’errore. Una mancanza di continuità che alla fine ha reso avvincente un match che, come nel terzo set, sembrava ormai chiuso. Al netto della presenza di Piccinelli al posto dell’infortunato Colaci, continua a non essere perfetta l’intesa tra regia e reparto schiacciatori. Siena si è dimostrata una squadra sorniona, a volte sembra sparire dal campo, poi riesce ad assestare i colpi giusti e mandare in difficoltà gli avversari. In SuperLega non si può sottovalutare nessuno.

Cichello schiera Marouflakrani e Hernandez sulla diagonale principale, Spadavecchia e Gladyr centrali, Ishikawa e Maruotti in banda e Giovi libero. Bernardi deve fare a meno ancora di Colaci e Piccinelli lo sostituisce nel ruolo. Invariato il resto della formazione con De Cecco ed Atanasijevic sulla diagonale di posto 2, Leon e Lanza schiacciatori di posto 4, Podrascanin e Ricci centrali.

CRONACA

Gladyr dai nove metri risponde a Leon (4-6) e quando Marouflakrani sfrutta, sempre al servizio, una indecisione dell’asso cubano, Bernardi interrompe il gioco (5-8). Problemi a muro per la Sir che Maruotti sfrutta bene con un mani e fuori (9-12). Sul 10-16 massimo vantaggio Siena, ma ora tra le fila perugine migliora l’intesa ed Atanasijevic e Lanza costruiscono la rimonta (13-17). Certo la ricezione dei toscani non è più perfetta (16-19), ma l’impressione è che gli ospiti sentano ormai il fiato sul collo e commettano qualche errore in più. La parità arriva nel finale (23-23) su una freeball attaccata da Lanza, ma il set è appannaggio dei senesi.

La Sir Safety rientra in campo con un altro piglio, il 5-2 è segno che i padroni di casa vogliono archiviare la pratica il prima possibile. Il gap sale rapidamente (12-4), dai nove metri i perugini martellano la ricezione avversaria molto imprecisa (19-6) e la parità nei set viene raggiunta.

E’ una deriva autoritaria quella che i “block devils” mettono in campo (6-2) ad inizio terzo set. Peccato che non riescano a tenere i ritmi alti e Siena ne approfitta. Ad un primo tentativo di rimonta (12-10) Perugia risponde bene (16-11), ma il secondo è davvero pericoloso (22-24) ed occorrono i gran colpi di Leon ed Atanasijevic per risistemare il tutto. Un finale ai vantaggi inatteso che entusiasma il nutrito gruppo di tifosi provenienti da Siena. La spunta Perugia.

L’8-5 iniziale è di buon auspicio, Siena non demorde e riporta in asse il set (11-11). Un equilibrio difficile da scardinare con le difese che non riescono a recuperare palloni utili per il contrattacco (16-16). Il break è di Perugia (20-17), complice un paio di errori in attacco dei toscani, Cichello chiede subito timeout. Tiene alta la pressione dai nove metri la Sir Safety (23-19) e Della Lunga è straordinario nel fondamentale (24-19) agevolando la chiusura della partita.

TABELLINO

Sir Safety Conad Perugia – Emma Villas Siena: 3-1 (23-25 25-11 30-28 25-20)

Perugia: Leon 23, Atanasijevic 18, Lanza 15, Podrascanin 9, Ricci 7, De Cecco 4, Piccinelli(L1), Della Lunga 2, Hoogendoorn, Seif, Galassi. N.E.: Gabriele. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Siena: Hernandez 19, Gladyr 11, Ishikawa 9, Maruotti 8, Spadavecchia 4, Marouflakrani 4, Giovi(L), Vedovotto, Cortesia, Giraudo. N.E.: Mattei, Caldelli(L2), Fedrizzi, Johansen. All.: Juan Manuel Cichello, Leonardo Castellaneta.

Arbitri: Sandro La Micela (TN) e Gianni Bartolini(FI)

Sir Safety (b.s. 24, v. 17, muri 8, errori 5)

Itas (b.s. 18, v. 8, muri 6, errori 7)