La Sir si aggiudica il big-match della nona di ritorno

    904
    La Sir si aggiudica il big-match della nona di ritorno

    La Sir si aggiudica il big-match della nona di ritorno. Con 3-1 vince per la terza volta in stagione sulla Lube Civitanova Marche.

       

    Passa la Sir Safety sulla Lube Civitanova e porta a sette i punti di distacco sui marchigiani, secondi in classifica. I “block devils” sono virtualmente campioni della stagione regolare a quattro gare dal termine. Manca sicuramente l’aritmetica, ma da qui alla fine per quanto visto finora è impensabile un tracollo della squadra del presidente Sirci. Certo è un titolo platonico con la post-season alle porte, ma sarebbe sempre una prima volta al pari dei due trofei conquistati finora.

    La vittoria sulla Cucine Lube Civitanova conferma il buon momento della squadra di patron Sirci, è la terza vittoria sui quattro confronti già avuti in stagione contro i marchigiani. La gara ha visto i ragazzi di Bernardi avere sempre il pallino in mano ad esclusione del primo parziale dove il muro degli ospiti è stato sontuoso in alcuni frangenti. Solo nel finale di set la Sir provava invano a riagganciare gli avversari. Poi negli altri parziali usciva Atanasijevic e l’ottima prova di tutta la squadra teneva a bada i tentativi di Macerata di rientrare in partita.

    Le formazioni.

    Nessuna variazione rispetto il sestetto base per Bernardi. Atanasijevic e De Cecco sulla diagonale principale, Anzani e Podrascanin i centrali, Zaytsev e Russell schiacciatori, Colaci libero. Il tecnico Medei schiera Christenson in regia e Sokolov opposto, Cester e Candellaro a posto tre, Sander e Juantorena in banda, Grebennikov libero.

    La cronaca.

    Civitanova lavora meglio a muro in inizio di gara (2-6) e Bernardi ferma il gioco. Distacco ancora invariato quando Christenson sbaglia il servizio (7-12), ma comincia qui la progressione dei perugini che riducono le distanze (ace di Atanasijevic del 10-13), poi Zaytsev a muro (13-14) ed è sempre lui a trovare l’attacco vincente del 15-15. Civitanova non sembra subire il colpo e riprende il vantaggio sciupato. Il 21-24 è di Juantorena che viene smarcato al centro dell’attacco da Christenson. I block devils riescono ad annullare due palle set, ma sulla terza c’è un errore di Russell in attacco.

    C’è discussione nell’assegnazione del punto numero 4 a favore dei padroni di casa con susseguente cartellino per il tecnico ospite (4-2). La Sir sembra prendere il sopravvento con Russell che sigla l’ace del 7-4, in realtà Civitanova torna ben presto in partita. Candellaro in ace (9-9), poi si vive sul filo dell’equilibrio esul 16-18 Bernardi richiama tutti in panchina. Zaytsev alza per Atanasijevic (20-19) che riporta avanti i perugini. Sander (21-20) tiene in corsa i suoi in un finale che vede la Sir concedersi tre palle set (24-21). Spetta ad Atanasijevic chiudere alla seconda occasione.

    Si riparte con la Sir che prova a mettere sin da subito la testa avanti (10-8), Candellaro tiene la Lube con il fiato sul collo dei locali (13-14). Si entra nella fase calda del parziale sul 19-18, ogni punto pesa come un macigno. E quello che l’opposto serbo sigla dai nove metri (21-18) consiglia Medei di interrompere il gioco. La deriva è tutta bianconera e gli ultimi punti sono nel tripudio dei quattromila presenti.

    Prova a volare la Sir (7-4) con Podrascanin a muro e sul 9-5 Civitanova chiede time-out. Il distacco rimane immutato (13-9) dopo un errore in attacco degli ospiti, un buon margine che Perugia sembra poter amministrare. Russell trova lo spiraglio del 16-12, Juantorena infila un servizio vincente (18-16) che sembra riaprire i giochi. E’ sempre Russell, una delle sue migliori partite sicuramente, a riportare a quattro il vantaggio (20-16). Ultimi momenti, Sander non passa (22-17) e finisce 3-1.

    I tabellini.

    Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova: 3-1 (23-25 25-22 25-19 25-20)

    Perugia: Atanasijevic 23, Russell 13, Zaytsev 12, Podrascanin 10, Anzani 6, De Cecco 2, Colaci(L1), Berger 2, Della Lunga, Shaw. N.E.: Andric, Cesarini (L2), Ricci, Siirila. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Civitanova Marche: Sander 16, Juantorena 15, Sokolov 9, Candellaro 10, Christenson 3,Cester 1,  Grebennikov(L1), Kovar 2, Zukhouski. N.E.: Milan, Marchisio, Casadei, Stankovic. All.: Giampaolo Medei e Marco Camperi.

    Arbitri: Giorgio Gnani (FE) e Roberto Boris (PV)

    Sir Safety (b.s. 17,v. 7, muri 9, errori 14)
    Lube (b.s. 22, v. 4, muri 8, errori 8)

    Angelo Pagano