La Sir Safety ringrazia Atanasijevic e passa in vantaggio

    883
    La Sir Safety ringrazia Atanasijevic e passa in vantaggio

    La Sir Safety ringrazia Atanasijevic e passa in vantaggio. L’opposto di Perugia si fa notare nel momento più opportuno, nel quarto set crea il break decisivo

       

    Gara 3 è appannaggio della Sir Safety Perugia che si impone in quattro set sulla Cucina Lube Civitanova Marche. Una gara che si ripete, non tanto perché la terza della serie di finale scudetto, ma per affinità nell’andamento con le precedenti. Perugia avanti di due set, rifiata e concede il terzo ai marchigiani, poi il quarto che termina al foto-finish. Questa volta l’arrivo in volata arride ai padroni di casa che portano la serie sul 2-1. Nulla da eccepire sul risultato finale, ma si denota una flessione dei ragazzi di Bernardi nella fase centrale del match. Per battere Civitanova occorre sicuramente una prestazione eccezionale, mentre gli uomini di Medei continuano nel loro rendimento costante approfittando della panchina e dei due soliti cambi. Ora il giorno della festa del lavoro si torna nelle Marche per una gara 4 che, a questo punto, non ci aspettiamo diversa dalle altre.

    Le formazioni.

    Nessuna variazione rispetto il sestetto base per Bernardi. Atanasijevic e De Cecco sulla diagonale principale, Anzani e Podrascanin i centrali, Zaytsev e Russell schiacciatori, Colaci libero. Il tecnico Medei si affida alla formazione dell’ultimo set di gara 2. Christenson in regia e Sokolov opposto, Cester e Stankovic a posto tre, Kovar e Juantorena in banda, Grebennikov libero. La formazione varierà negli ultimi due set con Sander per Kovar e Candellaro per Stankovic.

    La cronaca.

    E’ di Atanasijevic il primo ace della gara (5-3), la Sir tiene in pressione la ricezione avversaria ma non riesce a creare il break. Kovar sbaglia l’attacco spedendo fuori il pallone (10-7), Juantorena viene murato dall’opposto serbo di Perugia (13-10). La Sir prova ad andar via con un missile di Atanasijevic dai nove metri (14-10) e Medei corre ai ripari interrompendo il gioco. La Sir Safety ha preso campo, Zaytsev incrocia sulla diagonale stretta (20-13), mentre Kovar e Cester sbagliano in maniera grave e mantengono inalterato il gap a loro sfavore (22-15). Juantorena è efficace al servizio (24-20), ma la rimonta si interrompe ed arriva il verdetto.

    Civitanova avanti (2-4), Bernardi fa entrare Berger per Russell, l’austriaco fa subito sentire la sua voce a posto quattro (4-5). Rimonta completata e fase di equilibrio (8-8) che viene spezzata da un errore di Sokolov in attacco (14-11). Gli uomini di Medei rimettono in asse il set (15-15) murando con successo gli attacchi di Zaytsev, prima, ed Atanasijevic poi. L’ingresso di Sander e Candellaro (17-15) non ferma il nuovo break di Perugia (19-16). Fase finale con Podrascanin che centra al servizio posto 5 avversario lasciato scoperto (22-19). Due errori al servizio consecutivi per i marchigiani avvicinano Perugia alla vittoria, poi è il solito Atanasijevic a chiudere.

    Sander e Candellaro in campo per Kovar e Stankovic, mentre Berger rimane in campo al posto di Russell. Il terzo set si apre bene per i padroni di casa, due ace di Zaytsev (2-0). Civitanova Marche impatta subito (2-2), ma Perugia riapre un nuovo break (5-2), l’ultimo punto è un muro sull’attacco in pipe di Sander. Medei chiama time-out ed i suoi ragazzi si rifanno sotto (8-7). E’ il parziale più equilibrato, finora, (15-15), funziona il cambio palla in entrambi gli schieramenti. Sono due errori di Perugia, uno in ricezione e l’altro in attacco, a spezzare la parità (17-19). Ancora un errore in ricezione causa una forzatura in attacco di De Cecco che sbaglia (20-23). Tre palle set per gli ospiti che riescono a dimezzare lo svantaggio.

    Confermati i sestetti del parziale precedente. Le due squadre viaggiano sul filo della parità (7-7), ogni azione sembra quella giusta per creare il break decisivo (17-17). L’ace di Atanasijevic (19-17) sembra essere quella giusta e Medei chiama subito tempo. Pipe vincente dell’opposto serbo (20-17), a cui fa seguire un altro servizio vincente (21-17). Bernardi ferma il gioco (23-20), sono gli attimi finali del parziale e forse della partita. Zaytsev dà la palla match a Perugia (24-21), Civitanova rientra annullando le prime due possibilità ma alla terza spedisce fuori il servizio.

    I tabellini.

    Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova: 3-1 (25-21 25-21 21-25 25-23)

    Perugia: Atanasijevic 24, Anzani 11, Zaytsev 10, Podrascanin 8, Russell 2, De Cecco, Colaci(L1), Berger 8, Shaw. N.E.: Della Lunga, Andric, Cesarini (L2), Ricci, Siirila. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Civitanova Marche: Sokolov 18, Juantorena 15, Stankovic 4, Cester 4, Kovar 3, Christenson 1, Grebennikov(L1), Sander 10, Candellaro 1, Zhukouski 1. N.E.: Milan, Casadei, Marchisio(L2). All.: Giampaolo Medei e Marco Camperi.

    Arbitri: Omero Satanassi (RA) e Luca Sobrero (SV)

    Sir Safety (b.s. 19, v. 10, muri 8, errori 14)

    Lube (b.s. 24, v. 5, muri 6, errori 9)

    Angelo Pagano