La Sir riapre i “giochi”: al Palabarton la Lube non passa (3-1)

630
La Sir riapre i

Perugia accorcia 2-1 nel computo della serie di finale scudetto. Ora si torna nelle Marche per provare a pareggiarla

   

Gara 3 è di Perugia: stavolta vince la Sir per 3 set a 1 in un Palabarton gremito e rimanda tutto a mercoledì, quando a Civitanova i marchigiani tenteranno di conquistare lo scudetto. È stata una gara importante dove è uscito il carattere dei Block Devils che hanno saputo soffrire in molti momenti del set ma senza mai mollare, combattendo palla su palla. Ora però serve un’autentica impresa, quella di espugnare l’Eurosuole Forum, casa dei cucinieri, per portare la serie a gara 5.

CRONACA

Non c’è posto! Palabarton gremito e squadre che si affrontano subito con grande agonismo: 3 pari. Spinge in battuta la Cucine Lube Civitanova e in attacco chiude con Simon e Zaytsev (5 a 8). Recupera fino al 10 a 9 la Sir Safety Conad Perugia che ritrova Leon in attacco. Grintosi e attenti in difesa i ragazzi di Grbic che murano Simon  portandosi in vantaggio sul 12 a 11. Civitanova è sicura e determinata e il punteggio vede i padroni di casa rincorre sul 17 a 19. Il time out di Blengini arriva sul 20 pari con muro di Mengozzi su Simon. Esplode il Palabarton, poi arriva anche il primo ace di Rychlicki per il 21 a 20. Travica sbaglia in battuta per il 23 pari e poi sbaglia anche Rychlicki in attacco: il primo set point lo conquista Civitanova, solo perché Perugia si è  distratta. Agli uomini di Grbic piace soffrire. Anderson conquista la parità e si va ai vantaggi. Sbaglia in battuta Giannelli ,ancora una possibilità per chiudere il set per i rossi. Spara fuori leon in attacco. Perugia regala il set alla Lube. 24-26.

Le battute continuano ad essere il tallone di Achille di questa Sir, 3 pari. Leon mette tre battute ed ecco che il gioco cambia (5 a 3). Civitanova si distacca, la Sir mostra grinta e determinazione (11 a 5). Prosegue per la sua strada Perugia e Blengini chiede il time out per spezzare il buon momento dei Block Devils che vanno sul 16 a 9. Sotto pressione sbaglia Civitanova e non sembra più la macchina da guerra di sempre. 19 a 9. Va sicura verso il finale del set la squadra di Gino Sirci (21 a 14). Perugia arriva al set point con una battuta sbagliata di Civitanova. Chiude Mengozzi in veloce 25 a 19.

Terzo set con partenza buona di Perugia che va sul 5 a 3. LA battuta di Zaytzev e un muro di Anzani su Rychlicki portano la parità al 5. Si va avanti a strappi, 8 a 6 della Sir con un bel muro di Rychlicki. Punto su punto i marchigiani recuperano e trovano la parità sull’11-11. Sbagliano molto entrambe le parti, ma Perugia sembra più attenta in battuta e comincia a fare male, mentre nel cambio palla è costante (17 a 13). Incitata costantemente dai Sirmaniaci, la Sir conquista il 20 a 17. Il 22 a 17 arriva con un ace Rychlicki, poi un attacco e altri due ace di Leon chiudono il set sul 25  a 18 . Perugia va in vantaggio per 2 set a 1.

Concentrazione, questa serve, oltre che ridurre gli errori in battuta e aspettare possibilmente quelli di Civitanova. Parte in parità anche questo quarto set, poi allunga Perugia sul 10 a 8 e Civitanova recupera fino al 10 pari. Ancora + 2 Perugia con un attacco spettacolare di Leon e le difese di Colaci, un vero felino. Entra Ter Host al posto di Rychlicki sul 14 a 13, sbaglia Mengozzi: 14 pari. Perugia va sotto ma poi recupera con due veloci che Giannelli forza, si va al time out chiesto da Blengini sul 18 a 17. Ci vuole pazienza. Rientra Rychlicki, servono i suoi attacchi per il 20 pari. 23 pari poi Travica sbaglia in battuta e regala la palla set a Civitanova che spreca sbagliando la battuta: 24 pari. Anderson conquista la palla del match per Perugia, Civitanova manda fuori. Vince Perugia.

INTERVISTE

Simone Giannelli, palleggiatore della Sir Safety Conad Perugia:

“Una buona pallavolo da parte nostra. Abbiamo giocato bene, ma basta, gara 3 è finita. Ci siamo guadagnati la possibilità di giocare un’altra finale a Civitanova. Servirà un’impresa, loro sono molto forti ed in casa giocano molto bene. Archiviamo subito e pensiamo a mercoledì”.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-1

Set: 24-26, 25-19, 25-18, 26-24

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli, 1 Rychlicki 13, Mengozzi 9, Solè 9, Leon 21, Anderson 12, Colaci (libero), Plotnytskyi, Travica, Ter Horst. N.e.: Ricci, Piccinelli (libero), Dardzans, Russo. All.: Grbic

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco, Zaytsev 7, Simon 8, Anzani 8, Lucarelli 10, Yant 11, Balaso (libero), Kovar 3, Gabi Garcia 11, Sottile, Juantorena, Diamantini. N.e.: Marchisio, Jeroncic (libero). All. Blengini

Arbitri: Roberto Boris – Andrea Pozzato

Perugia: 23 b.s., 9 ace, 53% ric. pos., 27% ric. prf., 57% att., 8 muri
Civitanova: 22 b.s., 4 ace, 36% ric. pos., 9% ric. prf., 49% att., 6 muri

Donatella Binaglia