La Sir è pronta per l’impresa

    1069
    Gara 1 Semifinale Play Off Scudetto, Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. Eurosuole Forum Civitanova Marche, 09.04.2016
       

    Otto lunghi giorni sono passati da quella fantastica gara 2 del PalaEvangelisti. E finalmente è tutto pronto per il terzo atto della semifinale scudetto che vedrà la Sir Safety Conad Perugia in campo domani sera (inizio alle ore 20:30, diretta televisiva su RaiSport 1) all’Eurosuole Forum di Civitanova contro i padroni di casa della Cucine Lube Banca Marche. Dopo una intensa settimana di allenamenti, tornano ad annusare l’odore del taraflex i Block Devils di Boban Kovac. Lo fanno per un match al calor bianco contro la vincitrice della regular season e con in palio qualcosa di importantissimo e prestigioso. I bianconeri infatti conducono la serie due partite a zero e domani sera, in caso di risultato positivo, volerebbero dritti verso la finale scudetto. Ma in casa Sir non è stato questo il pensiero preponderante. Anzi, Kovac ed il suo staff hanno messo in guardia la squadra perché l’ultimo passo da conquistare è certamente il più duro, a maggior ragione contro una formazione di livello assoluto come Civitanova. Pertanto l’attenzione negli allenamenti tecnici è stata soltanto su cosa fare in campo e su come cercare di farlo al meglio.

    “Penso che sarà una partita molto difficile – dice in proposito Emanuele Birarelli – perché Civitanova  ha grandi giocatori che sono in grado di cambiare l’esito di una gara in ogni momento. Quindi, anche se tutti parlano delle questioni societarie dei nostri avversari, noi giocatori sappiamo bene che poi conta solo cosa si fa in campo. Per questo dobbiamo pensare unicamente alla nostra parte di campo perché solo giocando una buona pallavolo, come d’altronde stiamo facendo in questo periodo, si può espugnare un campo difficile come quello di Civitanova. Ci siamo allenati molto come quantità e credo anche con qualità in questi nove giorni dopo gara 2 e dobbiamo essere bravi a mettere pratica ciò che abbiamo preparato. Ci aspetta una partita di sofferenza e forse anche lunga, perché in casa loro i giocatori di Civitanova avranno molto orgoglio. Ma siamo pronti a lottare! Non crediamo certo che, solo perché siamo in vantaggio due a zero, possiamo permetterci di giocare in punta da piedi. Anzi, andiamo a Civitanova col coltello tra i denti, come abbiamo saputo fare anche in gara 1”.

    Non dovrebbero esserci cambiamenti di formazione per Boban Kovac che spedirà in campo inizialmente i “sette dei playoff” con De Cecco al palleggio, Atanasijevic opposto, Buti e Birarelli coppia centrale, Russell e Kaliberda in posto quattro e Giovi libero. Annunciato un vero e proprio “torpedone bianco” in partenza domani da Perugia. Tantissimi saranno infatti i tifosi bianconeri che, armati della loro maglietta bianca d’ordinanza, si accomoderanno sugli spalti dell’Eurosuole Forum. Mobilitazione altissima e tanto entusiasmo nel tifo organizzato perugino dei Sirmaniaci che saranno come sempre indispensabile spalla ai ragazzi in campo. In casa Lube, dopo il terzo posto in Champions League, sono stati giorni delicati con l’allontanamento del direttore sportivo Stefano Recine. Ma proprio la proprietà marchigiana ha spronato tutto l’ambiente e la squadra ad una pronta reazione domani sera in un match per Civitanova dal dentro o fuori. Situazione che spesso riesce a far tirare fuori il 100% ed oltre. Coach Blengini ha l’imbarazzo della scelta potendo scegliere tra dodici elementi, probabilmente inserirà Christenson in regia, Fei (favorito su Miljkovic) opposto, Cester e Stankovic (in ballottaggio con Podrascanin) al centro, Juantorena e Cebulj schiacciatori e Grebennikov libero.