La Sir ci prova, ma la spunta la Lube (2-3)

405
La Sir ci prova, ma la spunta la Lube (2-3)

La Sir ci prova, ma la spunta la Lube (2-3). I marchigiani recuperano un punto su Perugia sbancando il PalaBarton al tie-break

   

Nel recupero della gara del girone di andata, la Lube Civitanova Marche espugna il PalaBarton al quinto set dopo l’ennesima sfida dall’alto contenuto agonistico. A partire meglio è stata la Sir che però si è vista rimontare un consistente vantaggio nel secondo set perdendo di vista la bussola nel terzo parziale. Bravi i ragazzi di Heynen a portare la partita al tie-break dove la Lube ha mostrato però più caparbietà. Il lato positivo? I marchigiani recuperano un solo punto in classifica su Perugia che mantiene un distacco di 7 punti con Juantorena e compagni che hanno però una partita in meno.

CRONACA

Primo set che si apre con le squadre che lottano punto su punto. Il primo vero divario si apre sul 15-12 per i padroni di casa, ma la Lube approfitta di ogni minima occasione per accorciare. Atanasijevic “ingrana” soprattutto nel finale di parziale e Perugia si porta al match point con un gran muro (24-22). Sulla successiva azione c’è il punto vittoria.

Il secondo set si apre sempre all’insegna dell’equilibrio, anche se la Sir trova un primo break con l’ace di Plotnytskyi. Simon mura Leon e si torna sul 9 pari. La Lube mette la testa avanti con il cubano, ma si procede sempre punto su punto. Solè al centro fa la differenza e Perugia si riporta avanti sul 14-13. La Sir trova un altro break con l’ingresso in battuta di Zimmermann. Con un muro granitico i Block Devils si portano addirittura sul +4 (21-17), ma la Lube riapre il match riportando la gara in equilibrio sul 22 pari. La Sir si smarrisce e al match point arrivano i marchigiani sul 24-22. Ma ci pensa Plotnytskyi a condurre il parziale ai vantaggi con un muro e poi con un grande ace. Perugia tira fuori gli artigli, ma a spuntarla è la Lube sul 28-30.

La Lube sulle ali dell’entusiasmo apre la terza frazione di gioco con un 3-0. Heynen chiama il primo time out con i suoi sotto 5-1. Perugia sbaglia troppo e Civitanova prende il largo. La Sir si rivitalizza parzialmente con l’ingresso di Ter Horst che dà una gran mano, ma la difficile rimonta non riesce. I marchigiani portano a casa il set agevolmente con il risultato di 18-25.

Nel quarto parziale la Sir lotta da subito su ogni pallone e si torna all’equilibrio di inizio gara. Primo break di Perugia con l’ace di Atanasijevic sull’11-9, ma Leal riporta il set in parità sul 13-13. Perugia torna presto a macinare gioco con lo splendido turno in battuta di Plotnytskyi (altri due ace) ed è addirittura +6 sui cucinieri (21-15). Stavolta i Block Devils non si fanno rimontare e portano la sfida al tie-break. Il set termina 25-18.

Nel quinto e ultimo set il livello si alza ulteriormente con De Cecco che mostra colpi di grande classe sull’asse con Simon. Si arriva al cambio di campo con la Lube avanti 8-6. La Sir ritrova subito il pari (8-8) sfruttando un errore di Juantorena, ma la Lube ‘pesca’ immediatamente un break importantissimo. All’ace del subentrato Falaschi risponde Leon che riporta i suoi a meno uno. Ma lo strappo finale è tutto dei cucinieri che prevalgono 15-12

INTERVISTE

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia):

“Quando si alza il livello delle squadre è normale che ci sia un po’ di tensione. La differenza probabilmente stasera è stata nell’attacco. Avevamo la partita in mano fino alla fine del secondo set, poi lì siamo stati non bravi noi e molto bravi loro ed è girata la partita. Nel tie break due cose fatte meglio hanno deciso e loro hanno vinto meritatamente”.

Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova):

“Arrivavamo da una partita incolore contro Trento ed avevamo voglia di riscattarci. Perugia ha iniziato molto bene in ricezione, poi noi siamo cresciuti in fase break a partire dalla battuta fino al muro. Come sempre contro Perugia, è stata una partita all’ultimo punto anche con un po’ di pepe. Faccio i complimenti a Perugia e faccio i complimenti a noi che alla fine passiamo un buon Natale”.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – LUBE CIVITANOVA MARCHE 2-3

Set: 25-22, 28-30, 18-25, 25-18, 12-15

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 1, Atanasijevic 15, Ricci 7, Solè 15, Leon 23, Plotnytskyi 10, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans 3, Ter Horst 2. N.e.: Biglino, Russo (libero), Sossenheimer. All. Heynen, vice all Fontana.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Rychlicki 13, Simon 14, Anzani 11, Leal 24, Juantorena 15, Balaso (libero), Kovar, Hadrava 1, Falaschi 1. N.e.: Marchisio (libero), Larizza, Diamantini, Yant Herrera. All. De Giorgi, vice all. Giolito.

Arbitri: Andrea Puecher – Marco Zavater

Perugia: 14 b.s., 10 ace, 45% ric. pos., 15% ric. prf., 44% att., 9 muri Civitanova: 22 b.s., 6 ace, 34% ric. pos., 17% ric. prf., 53% att., 15 muri

Nicolò Brillo