La Sir centra il 4° successo consecutivo: anche Ravenna va k.o.

    559
    Sir Safety Conad Perugia vs Consar Ravenna, 8ª giornata Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Superlega Credem Banca presso PalaBarton Perugia IT, 24 novembre 2019. Foto: Michele Benda per VolleyFoto.it [riferimento file: 2019-11-24/ND5_7933-llive]

    La Sir centra il 4° successo consecutivo: anche Ravenna va k.o. Ottima prestazione dei Block Devils trascinati da un super Hoogendoorn. Mercoledì ancora in campo contro Sora

       

    Al PalaBarton, nell’ottava di andata di Superlega, quarto sigillo consecutivo della Sir Safety Perugia. Questa volta, a fare i conti con la potenza dei Block Devils è la Consar Ravenna: la compagine romagnola è battuta per 3-0. Gli uomini di Heynen migliorano a vista d’occhio soprattutto per quanto riguarda gli errori diretti, sempre più limitati. La statistica è esplicativa di tutti i progressi dei bianconeri. Il dato relativo agli errori parla, infatti, chiaro, chiarissimo: appena 12 in tre set, di cui 8 al servizio. Nella gara di oggi, tutti sugli scudi, ognuno – quasi – perfetto nel proprio compito. Podrascanin e Russo sono travolgenti a muro, Leon come al solito è incontenibile (anche oggi 13 punti) e Max Colaci è splendido in fase difensiva. Capitolo a parte, la prestazione di Hoogendoorn. Chiamato a sostituire Atanasijevic (ancora non al meglio) per la terza volta consecutiva, disputa un match di altissimo livello, guadagnandosi ancora una volta, il titolo di MVP. 14 punti con il 63%n in attacco e due ace, la statistica dell’olandese. Questi appena citati, sono tutti segnali di come i giocatori stanno, pian piano, prendendo sempre maggior confidenza con gli schemi voluti da Heynen. Ora, poco tempo per festeggiare e rifiatare, visto che si torna in campo subito mercoledì sera, nuovamente al PalaBarton, quando la Sir sfiderà Sora. Altra gara da non sottovalutare, ma che può essere un buon test per continuare nei progressi e per proseguire a scalare la classifica.

    Cronaca

    C’è sempre Hoogendoorn in diagonale a De Cecco nei sette di partenza di Heynen. L’avvio è griffato dalla tripletta di Leon (4-1). Contrattacco vincente di Hoogendoorn (6-2). Ravenna recupera un break con il muro di Cortesia (7-4). Lanza chiude il contrattacco (9-5). Mette anche il muro vincente Lanza, poi doppio ace di Hoogendoorn (13-5). Russo mette a terra il primo tempo (15-8). Perugia vola a +9 dopo gli errori di Lavia e Ter Horst (20-11). Arriva l’ace di Lanza (23-13). L’attacco out di Vernon-Evans porta Perugia al set point e chiude subito l’ace di Russo (25-14).

    È di Leon il primo break della seconda frazione (3-1). Il muro di Grozdanov pareggia (4-4). Out l’attacco di Lanza e vantaggio Ravenna (5-6). Magia di Leon, Perugia torna a condurre (8-6). Ter Horst gioca una diagonale strettissima e pareggia ancora (9-9). Perugia riparte con Russo (11-9), Ravenna rientra subito ancora con Ter Horst (11-11). Ancora lo schiacciatore olandese per il nuovo vantaggio ospite (11-12). Podrascanin chiude la porta a muro ed i Block Devils riprendono slancio (15-13). Lanza mantiene le distanze, poi due primi tempi imprendibili di Russo ed errore di Cortesia (20-15). Hoogendoorn va a bersaglio dalla seconda linea (23-18). Murone di Leon e set point Perugia (24-18). Ancora Leon dopo due difese fantastiche di Zhukouski (25-18).

    Perugia prova subito la fuga in avvio di terzo parziale (7-3). Muro di Podrascanin (9-5). Lavia non ci sta e ne mette due in fila (11-9). Ravenna continua a giocare con carattere ed ancora con Lavia rientra nel set (15-14). Lanza e Podrascanin fanno ripartire i Block Devils (18-14). Out Recine, Perugia a +5 (22-17). Super difesa di Colaci, super punto di Leon (23-17). Muro vincente di Russo, match point Perugia (24-17). La chiude Plotnytskyi (25-18).

    I commenti

    Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia):

    “Stiamo assimilando un sistema di gioco nuovo e stiamo crescendo. Siamo sulla buona strada, ma c’è ancora tanto da fare. Oggi era una partita complicata, siamo stati bravi a gestirla ed a portarla a casa. Volevamo questa serie di vittorie, ma bisogna vincerne ancora tante altre”.

    Davide Saitta (Consar Ravenna):

    “Giovedì con Civitanova avevamo avuto un grande dispendio di energie, stasera avremmo voluto ripetere quella prova ma non ci siamo riusciti grazie anche ad una Perugia eccezionale. Hanno messo in campo una qualità di servizio difficile da sostenere e quando se ne vanno nel punteggio, con il palazzetto che li spinge in questo modo, recuperare è davvero tosta”.

    IL TABELLINO

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CONSAR RAVENNA 3-0

    Parziali: 25-14, 25-18, 25-18

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Hoogendoorn 14, Russo 9, Podrascanin 8, Leon 13, Lanza 7, Colaci (libero), Plotnytskyi 1, Zhukouski. N.e.: Taht, Atanasijevic, Piccinelli, Biglino, Ricci (libero). All. Heynen, vice all Fontana.

    CONSAR RAVENNA: Saitta, Vernon-Evans 9, Grozdanov 2, Cortesia 3, Lavia 7, Ter Horst 8, Kovacic (libero), Stefani, Alonso 2, Bortolozzo 4, Recine 3, Batak. N.e.: Marchini, Cavuto (libero). All. Bonitta, vice all. Greco.

    Arbitri: Alessandro Tanasi – Roberto Boris

    LE CIFRE – PERUGIA: 8 b.s., 5 ace, 59% ric. pos., 12% ric. prf., 54% att., 7 muri. RAVENNA: 11 b.s., 1 ace, 34% ric. pos., 17% ric. prf., 45% att., 4 muri.

    Daniele Giacanelli