La Piccini Spa non fa sconti: 3 a 1 alla Pallavolo Perugia

615

La Piccini Spa non fa sconti: 3 a 1 alla Pallavolo Perugia. Vittoria sofferta, ma importantissima. Ora il secondo posto è – di nuovo – realtà

   

Davanti al solito numeroso e caloroso pubblico, torna alla vittoria – anche se un po’ sofferta – la Piccini Paolo Spa contro la Pallavolo Perugia e si porta a quota 15 in classifica, dietro solo al Trasimeno Volley: partita piacevole con bei scampi degni del massimo campionato regionale.

Cronaca:

Avvio di gara equilibrato, le bianconere fanno vedere subito di che pasta sono fatte e, complice qualche errore di troppo delle ospiti, si portano avanti, grazie alla regia lucida e mai scontata di Bragetta (12-7).  La solita Cerbella è puntuale sia a muro che in attacco, le perugine non ingranano e il vantaggio aumenta notevolmente (19-13). Funziona tutto a meraviglia, anche se  Perugia fa vedere delle belle giocate, ma Trestina non sbaglia e chiude il primo frangente con il punteggio di 25 a 17.

Nel secondo parziale, Rinaldi prende il posto di Martinelli a posto due, Perugia comincia a spingere in battuta e si porta subito sul 4 a 0. La Piccini commette qualche errore di troppo in attacco e fatica più del solito in ricezione e a ritrovare il gioco lucido e spietato dimostrato nelle altre partite casalinghe. Volpi sostituisce Fabbri in seconda linea, Trestina riduce il gap (16-21) ma ormai le ospiti riportano a casa il set con un discreto vantaggio (17-25).

Le bianconere ripartono bene grazie anche alle battute ficcanti di Sassi e Rinaldi (7-2)  ma Perugia tenta di rimanere aggrappato alle padrone di casa (12-7) che spingono con Monti e Giunti a posto 4. Ancora un black-out per le trestinesi che soffrono in ricezione, coach Rossi interrompe il gioco e le avversarie perdono un po’ di concentrazione; Sassi suona la carica e il distacco aumenta (21-14),  le bianconere ci credono e chiudono il set (25-18).

Le padrone di casa non vogliono prolungarsi troppo e cominciano il terzo frangente determinate a chiudere il match ma Perugia non molla la presa (8-5), difende l’impossibile e riduce il gap con un ottimo gioco al centro (11-10). Prima Rinaldi a muro e poi Monti in attacco aumentano di nuovo la distanza tra le due squadre (17-11), la stanchezza comincia a farsi sentire e le avversarie sbagliano qualcosa in più (20-11). La Piccini è più cinica e stringe i denti, le alzate di Bragetta sono perfette:  Sassi chiude set e incontro (25-16).

Prossimo impegno in trasferta per le bianconere, sabato 30 novembre alle ore 21 a Bastia Umbra.

Tabellino:

PICCINI PAOLO SPA – PALLAVOLO PERUGIA 3-1: 25-17, 17-25, 25-18, 25-16.

PICCINI PAOLO SPA: Monti 16, Cerbella 14, Sassi 9, Giunti 9, Bragetta 6, Rinaldi 3, Martinelli, Fabbri (l), Volpi (l) N.E.: Paradisi, Gambino, Guerri, Polenzani.