La Ledlink Perugia passeggia a Foligno

914
   

Nel derby umbro, valido per la sedicesima giornata di serie B maschile, è la Ledlink Perugia ad imporsi. La gara rispecchia i valori della vigilia e dopo tre set è costretta a capitolare la Integra Conad Tantucci Foligno. Sapevano di avere un debito di esperienza i padroni di casa, ma a livello agonistico non hanno risparmiato nulla. La differenza nel confronto l’ha fatta la fase punto, con il muro ospite più cinico nello sfruttare le opportunità e la difesa molto abile a neutralizzare le armi altrui. Negli schieramenti inziali nessuna novità per i falchetti, mentre dalla parte opposta della rete ci sono tra i titolari Merli centrale e Piersanti schiacciatore. Una gara a senso unico che ha visto i grifoni partire decisi grazie ai muri di Merli e Servettini (2-6). A suonare la riscossa ci prova capitan Piumi che infonde coraggio ai folignati e poi piazza l’ace che riduce il gap (7-9). L’illusione di rimonta si alimenta con le fiammate di Cascio (cinque volte a segno in apertura) ma i troppi errori dai nove metri impediscono di contrastare un Piersanti incisivo dalla banda e le distanze non mutano (15-17). I perugini allungano con Fuganti Pedoni e poi operano il doppio cambio inserendo Bregliozzi e Tini, ed è proprio quest’ultimo a chiudere il set con un punto in battuta. Alla ripresa partenza in fotocopia (2-6). A dare la carica ai locali è Longo che ferma due volte l’attacco avversario e rimette in asse (11-11). Il sorpasso è però impedito dal cambio di ritmo operato da Piersanti che da fondo campo mette in difficoltà i folignati, anche un ace, e sospinge i suoi sul 12-18. Un break che non taglia le gambe e nemmeno l’entusiasmo ai falchetti che rialzano la testa con il solito Cascio (19-21). I perugini inseriscono Padella ma l’affondo decisivo è del solito Fuganti Pedoni, un punto contestato dalla panchina biancoazzurra. La terza frazione mette in evidenza Corso che trova una buona serie al servizio e Foligno si porta a condurre per la prima volta (6-4). L’inseguimento dei grifoni si concretizza con il sorpasso sul 10-11 ma le squadre si continuano ad alternare al comando con l’equilibrio che permane a lungo (17-17). La sicurezza in più in fase offensiva ce l’ha Fuganti Pedoni (undici colpi vincenti) che mostra tutto il repertorio, il suo allungo regge il break di vantaggio e a far scorrere i titoli di coda è una battuta in rete di Piumi. Con questa vittoria e le contemporanee sconfitte di Macerata e Città di Castello, Perugia consolida il suo secondo posto in attesa di ricevere un Osimo rigenerato dalla cura Masciarelli.

INTEGRA CONAD TANTUCCI FOLIGNO – LEDLINK PERUGIA: 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)

FOLIGNO: Corso 13, Cascio 12, Noveski 8, Laudicina 7, Longo 7, Piumi 1, Grillo (L1), Stamegna. N.E. – Mema, Mele, Vindice, Pico, Musone (L2). All. Antonio Scappaticcio.
PERUGIA: Fuganti Pedoni 23, Piersanti 10, Amore 8, Servettini 7, Merli 4, Cricco 2, Boriosi (L), Tini 1, Padella, Bregliozzi. N.E. – Nulli Pero, Staccini. All. Paolo De Paolis.
Arbitri: Claudia Colucci ed Alessandro Arcangeli Carosi.

INTEGRA (b.s. 14, v. 5, muri 5, errori 6).
LEDLINK (b.s. 10, v. 6, muri 10, errori 6).