La Floreale Perugia è tornata al lavoro

1139
   

Al via la nuova stagione anche in casa Floreale Pallavolo Perugia. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 agosto il tecnico Roberto Scaccia ha diretto la prima seduta di allenamento e fissato il programma per le prossime settimane. Le pallavoliste biancorosse saranno sottoposte ad un’intensa attività preparatoria fino al 12 settembre, dividendosi tra il lavoro fisico e quello tecnico. Il roster a disposizione del coach umbro sarà formato da ben tredici atlete, alla quali nelle ultime ore si sono aggiunte anche Rachele Testasecca (classe 1986) e Caterina Gradassi. Centrale la prima e tuderte di nascita, vanta una lunga militanza nei campionati nazionali: gli esordi a Marsciano in B1, poi a Terni in B2 nel 2010, quindi una pausa in serie C dal 2011 al 2013 e le ultime due stagioni a Todi in B1. Cammino diverso per Gradassi, ventunenne laterale nativa di Magione con  una apparizione fugace in B1 tra le fila della Gecom Perugia in mezzo a diverse stagioni di serie C, l’ultima vincente a Ponte Valleceppi, chiusa con la promozione tra i cadetti. Arrivi che sostanzialmente chiudono il mercato, anche se il Ds Salibra resta sempre vigile sulla possibilità di inserire qualche altro pezzo pregiato. La Floreale è stata inserita nel girone F di B2, insieme ad altre formazioni umbre (Trevi, School Volley e Gubbio) e prevalentemente formato da compagni emiliane e marchigiane. Il primo impegno di campionato è in programma il 17 ottobre, quando al Capitini sarà di scena il Cervia. Poi trasferta a Macerata e doppio turno casalingo contro le formazioni di Torre Volley (Ap) e Edil Ceccacci Torre Moie (An). I derby sono in programma da metà novembre ai primi di dicembre, nell’ordine contro Trevi, Gubbio e School Volley. Ventisei giornate totali con un obiettivo imprescindibile in partenza, la salvezza e uno da cullare in corsa, i play-off.

QUESTO IL ROSTER A DISPOSIZIONE DI SCACCIA – Francesca Bertinelli ed Benedetta Azzi palleggiatrici, Rachele Testasecca, Diletta Bigini e Marta Pero centrali, Michela Mastroforti e Francesca Rosi liberi, Simona Fiorucci e  Martina Barneschi opposte, Silvia Rossit, Caterina Gradassi, Alessia Ciaglia e Alessia Castellucci laterali. A coadiuvare Scaccia sarà Marco Ferraro, nel duplice ruolo di assistente tecnico e preparatore atletico. Confermato Calogero Monteleone fisioterapista.

IL CALENDARIO DELLA FLOREALE IN B2: 1 – Visus Cervia (17 ottobre – 7 febbraio); 2 – Roana Macerata (24 ottobre – 13 febbraio); 3 Torre Volley Ascoli Piceno (31 ottobre – 20 febbraio), 4 – Edil Ceccacci Torre Moie Ancona (7 novembre – 27 febbraio); 5 – Luchy Wind Trevi (14 novembre – 5 marzo); 6 – New Font Mori Gubbio (21 novembre – 12 marzo); 7 – Sacrata Civitanova (28 novembre – 19 marzo); 8 – School Volley Bastia (5 dicembre – 2 aprile); 9 – Caf Acli Stella Rimini (12 dicembre – 9 aprile); 10 – Team 80 Gabicce Gradara (19 dicembre – 16 aprile); 11 – Clai Solov Imola (10 gennaio – 23 aprile); 12 – Libertas Volley Forlì (16 gennaio – 30 aprile); 13 – Moviter-Termoforgia Ancona (23 gennaio – 7 maggio)

RIACCENDE I MOTORI ANCHE IL SETTORE GIOVANILE – Sono giorni di lavoro anche per i dirigenti del settore giovanile, che dal 26 agosto hanno aperto le iscrizioni presso la Palestra Capitini (tardo pomeriggio). Conferme per Maurizio Sargenti, quale responsabile del settore e per il direttore tecnico Luigi Bertini.