La Bartoccini si fa riprendere da Caserta

751

La Bartoccini si fa riprendere da Caserta. Avanti di due set la squadra di Bovari ha lasciato due punti preziosi in chiave primato (3-2)

   

Scivola la Bartoccini Gioiellerie Perugia al Palavignola di Caserta. Dopo aver vinto i primi due parziali cede alle battute delle avversarie che pian piano acquistano fiducia nei propri mezzi mettendo in grande difficoltà le perugine. Da 2-0 al 2 pari e tie break finale senza storia. Perugia conquista un punto in classifica (33) ma le avversarie vincono e la distanza si assottiglia: ora Trento è a 3 punti. E domenica ancora una trasferta insidiosa a Soverato.

CRONACA

Fabio Bovari si affida a Demichelis in cabina di regia in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Giulia Kotlar, mentre il libero è Eleonora Bruno. Primo set molto combattuto con le due formazioni che procedono appaiate. La Bartoccini prende più volte due punti di vantaggio (10-12), ma Caserta non molla e raggiunge sempre il pareggio (17-17). Bovari gioca la carta Donà (23-23) e la numero 10 in battuta semina il panico nella ricezione avversaria che conduce alla chiusura del parziale 23-25. Parte più convinta la Volalto Caserta nel secondo set, ottenendo subito due punti di vantaggio (4-2); due punti che la Bartoccini Volley fatica a recuperare (15-13), anche perché per ben tre volte deve combattere anche contro il soffitto che favorisce le avversarie (19-17). Ma le magliette nere giocano con la testa e con il cuore e, dopo aver raggiunto il pareggio (20-20) premono sull’acceleratore e si portano a casa anche il secondo parziale 22-25. Terzo set che vede le padrone di casa acquisire subito un buon vantaggio (5-1). Reagisce la Bartoccini e ottiene il pareggio (6-6). Fase centrale del set nella quale le due squadre procedono appaiate (13-13). Perugia spinge di più e trova un break importante (13-16). Ma a questo punto esce fuori la rabbia della Volalto che con un parziale di 5-0 si porta di nuovo in testa (18-16). Perugia accusa il colpo, cede in ricezione, e consegna il set alle avversarie 25-20. E’ ancora Caserta all’inizio del quarto set (6-3). Perugia reagisce e raggiunge il pari (10-10) ma la Volalto ha una marcia in più (15-11) soprattutto al servizio che mette in grande difficoltà le magliette nere (21-13) che faticano a costruire azioni vincenti consentendo alle padrone di casa di aggiudicarsi il parziale e andare ad un insperato tie break 25-16. Sulle ali dell’entusiasmo alla Volalto riesce tutto, mentre la Bartoccini non riesce più a imporre il proprio gioco: 8-2 al cambio di campo, ma in campo ci sono solo le avversarie che vincono set e partita 15-9.

INTERVISTE

Fabio Bovari, coach Bartoccini Perugia:

“Abbiamo gestito ottimamente i primi due set – commenta Fabio Bovari – ma poi loro sono uscite fuori molto bene, mettendo quella rabbia agonistica che a noi è mancata e che gli ha consentito di mettere la testa avanti. Nel terzo set non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio di tre punti e questo ha permesso a loro di riacquistare fiducia mentre noi siamo calate. In settimana analizzeremo meglio la partita per cercare di capire bene cosa non ha funzionato e trovare le giuste contromisure per affrontare le prossime gare”.

IL TABELLINO

Volalto 2.0 Caserta vs Bartoccini Volley: 3-2 (23-25; 22-25; 25-20, 25-16, 15-9)

Bartoccini Gioiellerie Perugia: Casillo 8, Pietrelli (capitano) 15, Bruno (libero), Fastellini, Kotlar 7, Santibacci, Demichelis 4, Donà, Smirnova 28, Pascucci 14, Bigini, Gierek. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Dalia 6, Fucka, Ghilardi (libero), Maggipinto, Giugovaz, Frigo 20, Repice 12, Melli 18, Cella (capitano) 14, Perez Gonzalez, Trevisol, Matuszkova 919. All: Marco Bracci. Vice All.: Tommaso Barbato.