La Bartoccini batte la capolista, ma non conquista la vetta

957
La Bartoccini batte la capolista, ma non conquista la vetta

La Bartoccini batte la capolista, ma non conquista la vetta. La vittoria al tie-break lascia la classifica invariata, si avvicina però l’accesso alla fase playoff

   

Era la gara di cartello della settima giornata del campionato di A2 femminile girone B. Al PalaBarton, non riesce l’aggancio alla vetta della Bartoccini Gioiellerie Perugia, però si toglie la soddisfazione di battere la capolista Canovi Coperture Nolo 200 Sassuolo. Cinque set che ad eccezione del primo parziale, ha visto le squadre non mollare mai e viaggiare sempre su alti ritmi. Alla Bartoccini funzionano i cambi, saranno Catena e Kotlar le protagoniste nel finale ed aiuteranno a confezionare questi due punti che, se lasciano la classifica invariata, è anche vero che avvicinano le ragazze di patron Bartoccini alla fase playoff.

Le formazioni

Il 6+1 scelto da Bovari è composto da Demichelis in regia e Smirnova opposta, Casillo e Lapi centrali, Pascucci e Pietrelli schiacciatrici di posto 4 e Bruno libero. Il sestetto ospite è composto da Lancellotti in regia ed Obossa opposta, Crisanti e Squarcini centrali, Bordignon e Joly schiacciatrici. Completa Zardo nel ruolo di libero.

La cronaca

Troppo facile il successo nel primo parziale delle ragazze di coach Bovari. Sassuolo non c’è e per Demichelis e compagne il successo si concretizza in modo pesante per le avversarie. Diverso l’andamento nel set successivo, dopo un avvio equilibrato (7-7) Perugia si ritrova ad inseguire (15-19). Obossa, autrice di una prova opaca fino a quel momento, comincia a farsi sentire da posto due (17-22). Il vantaggio non viene colmato, nonostante la rimonta tentata grazie anche agli attacchi di Pascucci (22-24).

Terzo set e la Canovi Sassuolo continua a fare sul serio. Non mollano la presa le ragazze di Barbolini che dimostrano di valere la testa del girone (15-18). Pascucci dai nove metri prova a rimettere in carreggiata le sue compagne, Obossa non è d’accordo e tiene il vantaggio (17-20). Bovari chiama timeout, al rientro in campo il gap viene eroso (23-23) e le due squadre si avviano ad un finale palpitante. Ci pensa, poi, la solita opposto emiliana a chiudere.

Si riparte con Perugia che vuole reimpattare il match e trascinarlo al tie-break. E l’inizio non è male (5-2). Barbolini ferma il gioco per richiamare le sue ragazze ad una maggiore concentrazione in campo. Il messaggio viene recepito e Squarcini, al servizio, porta al sorpasso (10-11). Il set si snoda lungo il filo dell’equilibrio il set (17-17), un muro vincente di Casillo apre un break (19-17). Naturale il timeout per le ospiti e, come in precedenza, svantaggio colmato (23-23). Un attacco fuori di Provaroni riporta in parità la gara.

Il primo set è stato sicuramente una eccezione, le due squadre non mollano di un centimetro e tendono ad annullarsi. Tie-break in parità (6-6), è Catena (entrata per Pietrelli) in pipe a siglare un break (11-9) importante che Kotlar (in campo per Casillo) conferma con un primo tempo (12-9). Perugia è vicina alla meta con la prima palla match (14-11), ma serve la seconda a Catena per chiudere la gara.

I tabellini

Bartoccini Gioiellerie Perugia – Canovi Coperture Sassuolo: 3-2 (25-12 22-25 23-25 26-24 15-12)

Perugia: Pascucci 19, Smirnova 15, Casillo 10, Lapi 6, Pietrelli 6, Demichelis 4, Bruno(L), Catena 13,  Kotlar 3. N.E.: Marchi, Santibacci(L2), Gierek. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Sassuolo: Joly 10, Obossa 24, Lancellotti 3, Squarcini 10, Crisanti 4, Bordignon 2, Zardo(L), Bici, Provaroni, Galletti, Gatta. N.E.: Martinelli. All.: Enrico Barbolini e Tommaso Zagni.

Arbitri: Rosario Vecchione, Morgillo Davide.

Bartoccini (b.s. 12, v. 5, muri 13, errori 16)

Canovi Coperture (b.s. 16, v. 4, muri 10, errori 19)