La 3M Perugia ‘sbrana’ Castelfranco ed è Campione d’Inverno

771

La squadra di Buonavita riscatta la sconfitta di Isernia con una prestazione super e con un netto 3-0 alle toscane, che inseguivano con due punti. Natale in vetta solitaria e titolo del giro di boa con una giornata di anticipo

   

Una prestazione super e una vittoria assolutamente meritata. Dopo l’inattesa sconfitta di Isernia la 3M Perugia si riscatta nell’ultima gara del 2021 battendo con un netto 3-0 le quotate toscane di Castelfranco, giunte al ‘Capitini’ con in tasca il secondo posto a due sole lunghezze dalle biancorosse. Una partita senza storia per almeno due set e un po’ più equilibrata solo nel terzo, dove la 3M ha faticato e Castelfranco si è risvegliata. Tre punti che consentono a Pero e compagne di chiudere l’anno solare con 25 punti, la vetta solitaria in classifica e il titolo di ‘Campioni d’Inverno’ con una giornata d’anticipo. Ora la pausa del campionato per le festività natalizie: l’occasione per il meritato riposo, ma anche il momento giusto per lavorare su forma fisica e gioco. Il prossimo appuntamento ufficiale è fissato per l’8 gennaio, quando la 3M sarà di scena a San Benedetto del Tronto contro la De Mitri.

CRONACA

Buonavita ha confermato il sestetto titolare con Giugovaz e Traballi ai lati, Bianchini opposto, Manig al palleggio, la coppia Fava e Pero al centro e Rota libero. Dall’altra parte spazio all’ex Agata Zuccarelli, la stagione scorsa tra le fila biancorosse. Il primo set è stato una sorta di monologo della 3M, perfetta in battuta, imbattibile in difesa e precisa in attacco. Dopo un avvio equilibrato (8-6), le biancorosse hanno preso decisamente il largo (25-11). Stesso discorso nel secondo set, dove Gaia Traballi ha confermato di essere un vero riferimento per le compagne. Castelfranco ha avuto un sussulto solo nel finale (25-14). Nel terzo la partita è cambiata. Le toscane sono cresciute notevolmente e la 3M è un po’ calata. Il set è stato in sospeso fino agli ultimi scambi, che hanno visto Perugia prevalere e chiudere sul 3-0 (25-22).

INTERVISTE

Eraldo Buonavita, coach 3M Perugia

“Faccio i complimenti alle ragazze per la bella vittoria e per il gioco espresso. Per due set e mezzo mi sono proprio divertito. Abbiamo avuto una reazione importante dopo la sconfitta di Isernia. Forse la sosta arriva nel momento sbagliato, ma la sfrutteremo per lavorare e migliorare ancora alcuni aspetti”.

Gaia Traballi, laterale 3M Perugia

“Ci siamo regalate un Natale sereno e soprattutto abbiamo riscattato la brutta prestazione di sabato scorso. Sin qui abbiamo fatto benissimo, con un ruolino impensabile ad inizio stagione. Io leader? Sento la responsabilità ma anche il grande sostegno delle mie compagne”.

Miriana Manig, palleggiatrice 3M Perugia

“Abbiamo vinto uno scontro importante, giocando molto bene e disinnescando completamente le avversarie. Questi tre punti ci danno il titolo d’inverno e ci consentono di trascorre in grande serenità le festività”.

TABELLINO

3M PERUGIA – CASTELFRANCO 3-0 (25-11, 25-14, 25-22)

PERUGIA: Traballi 24, Bianchini 13, Giugovaz 8, Fava 8, Pero 4, Manig 4, Rota (L). N.E. Volpi, Belotti, Patasce, Anastasi, Mazzasette. All.: Buonavita. Vice: Marangi.

CASTELFRANCO: Zuccarelli 11, Focosi 3, Bertelli 3, Andreotti 3, Bartali 2, Baggi, Vallicelli 1, Bernardeschi, Casarosa (L), Covino. All.: Menicucci. Vice: Ficini.

ARBITRO: Enrico Lanzilli e Simone Chirieletti.