La 3M Perugia fa soffrire l’Angelini Cesena

690

La 3M Perugia fa soffrire l’Angelini Cesena. Le romagnole passano al ‘Capitini’ (3-1), ma la squadra di Marangi ha fatto la sua figura al cospetto della terza della classe

   

Alla 3M Perugia non riesce l’impresa di fare punti contro l’Elettromeccanica Angelini Cesena, ma la sconfitta rimediata al ‘Capitini’ ha un sapore completamente diverso rispetto alle altre. La squadra di Marangi, infatti, ha offerto una buona prestazione sul piano del gioco e dell’impegno, dando del filo da torcere alla truppa romagnola, terza forza del campionato. Una strepitosa Mirka Francia con ben 22 punti ha tenuto a galla Perugia, salvo arrendersi di fronte alla maggiore forza avversaria. Stesso score (22) anche per la cesenate Errichiello, autentica bocca da fuoco sotto rete. Un ko che la 3M potrà quindi digerire con maggiore facilità, nella settimana che la porterà allo scontro diretto, sempre al ‘Capitini’, contro Ancona. Un’altra nota positiva arriva dalla panchina, dove Marangi ha più volte attinto durante la gara contro Cesena e riscontrato di avere giocatrici in grado di fornire un importante contributo.

CRONACA

Marangi sceglie Ragnacci e Nana come centrali, Francia opposto, Bertinelli al palleggio e la coppia Rossit e Zirotti ai lati, con Mastroforti libero. Simoncelli risponde affidandosi al sestetto base, dove Errichiello, Rubini e Frangipane rappresentano gli elementi di maggiore qualità. L’avvio di gara è tutto di marca romagnola. La 3M sembra scarica e quasi rassegnata. I parziali di 3-8 e 7-16 sono il chiaro segnale di una differenza tecnica e di approccio alla gara. Tocca all’inesauribile Mirka Francia suonare la carica e rendere il passivo meno importante (20-25). Nel secondo set Cesena parte di nuovo forte, ma la 3M non molla. Cicogna entra al posto di Zirotti e porta un po’ di vivacità, soprattutto in battuta. Francia è sempre sul pezzo e l’Angelini suda e non poco per centrare il raddoppio (23-25). Nel terzo parziale Perugia è nel pieno delle sue forze. Pero al posto di Nana è il cambio che dà l’ulteriore scossa. Cesena non crede ai suoi occhi: Francia e Rossit sono imprendibili sotto rete. Ragnacci e la già citata Pero non sono da meno. Perugia riapre la partita con un parziale praticamente perfetto (25-18). Lo sforzo però costa caro e in avvio di set Cesena fa il vuoto (14-4). Guai però a sottovalutare Perugia, che incredibilmente rimonta punto su punto e si porta addirittura sul 19-21. Una serie di indecisioni in fase difensiva e la capacità offensiva delle romagnole fanno ancora una volta la differenza e così Cesena può festeggiare la vittoria. Tre punti davvero sudati, che rendono onore alla prestazione della 3M Perugia.

INTERVISTE

Guido Marangi, coach 3M Perugia

“Faccio i complimenti alla squadra per la prestazione. Dopo un inizio negativo, le ragazze hanno messo in campo gioco e voglia, rendendo la vita difficile ad un avversario importante. Bene anche chi è entrato dalla panchina”.

TABELLINO

 3M PERUGIA – ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA 1-3 (20-25, 23-25, 25-18, 20-25)

PERUGIA: Francia 22, Rossit 11, Ragnacci 10, Pero 5, Nana 5, Cicogna 3, Bertinelli 2, Zirotti 2, Matroforti 1. N.E. Tarducci e Terchi. All.: Marangi. Assistente: Vinti

CESENA: Errichiello 22, Rubini 16, Frangipane 14, Gardini 10, Furi 6, Bertolotto 3, Fabbri (L1), Drapelli. N.E. Giulianelli, Marchi, Polletta. All.: Simoncelli. Assistente: Giulianelli.