Krasteva: “La svolta? La vittoria contro Castelfranco prima di Natale”

943
   

Un finale di campionato da attaccante per Elitza Krasteva, dopo ventiquattro gare da libero in stagione. Nell’ultima gara di campionato, in casa della School Volley Bastia, la bulgara di Roma ha piazzato due punti da posto 4.

Un ritorno ai vecchi tempi – commenta la Krasteva – anche se ovviamente non potevo avere né il ritmo, né la specifica preparazione da schiacciatrice, proprio perché oramai mi alleno e gioco da libero. Comunque sia, nelle ultime partite sono a disposizione della squadra anche in questa veste. E’ arrivata la salvezza frutto del grande lavoro di squadra e in palestra portato avanti in questi mesi, che alla fine ci ha ripagato dei sacrifici fatti e della determinazione con la quale con la quale abbiamo affrontato i momenti di difficoltà: non ci siamo mai abbattute. Poi, una volta recuperate tutte le effettive, siamo cresciute e il nostro lavoro ha prodotto i risultati sperati.

Qual è stato il momento più delicato della stagione?

Direi soprattutto la parte iniziale: eravamo un gruppo nuovo, da costruire e modellare, però gli infortuni ci hanno ritardato i tempi. Anche in dicembre e in gennaio la situazione non era delle migliori, ma si cominciavano già a manifestare i benefici effetti della nostra preparazione. Penso che il risultato chiave – anche dal punto di vista del morale e della fiducia – sia stato il 3-2 casalingo contro la Videomusic Castelfranco nel turno prenatalizio. Nella fase più delicata, siamo riuscite a rimontare sue set di svantaggio e a vincere la partita: questo ci ha permesso di allenarci con maggiore tranquillità nel periodo delle festività e soprattutto di lavorare bene, perché la ripresa del campionato dopo questa pausa è sempre una insidia per tutti: non a caso, maturano spesso risultati a sorpresa, che sono la riprova del grado di intensità con il quale ti sei preparato nel periodo della sosta.

Sul piano personale, sei soddisfatta della tua stagione?

Sono entrata in condizione con il trascorrere del tempo, poi ho mantenuto uno standard pressochè uniforme e penso di aver dato il mio contributo al raggiungimento del traguardo prefissato. Adesso vorremmo chiudere in bellezza con una vittoria, anche perché nella fase di ritorno in casa abbiamo sempre mosso la classifica e conseguito successi fondamentali. Ci proveremo, anche se oramai ogni risultato diventa ininfluente ai fini della classifica.