In under 17 la Intervolley Foligno festeggia il titolo regionale

1073
Under 17 Intervolley Foligno - Campione regionale 2015-2016
   

L’Edilpac Intervolley Foligno sconfigge per 3-0 la Sir Safety Rivotorto e conquista il titolo regionale under 17. La finale si è giocata nel Palasport di Valtopina domenica 15 maggio davanti ad un pubblico folto ed entusiasta, due tifoserie che hanno incitato i propri ragazzi per tutto l’incontro. I ragazzi del presidente Piumi hanno sempre condotto raggiungendo il massimo vantaggio nel secondo set sul 20 – 11. Solo all’inizio del terzo la SIR si portava sul 1-4 ma i bianco azzurri folignati recuperavano per poi allungare e chiudere il parziale che decideva l’incontro. Punto finale del palleggiatore Nelson Daniel con un magistrale tocco di “seconda” e subito sommerso dall’abbraccio dei compagni. Visibilmente emozionato Piumi:

“Il primo trofeo  regionale della nostra pur breve storia, conquistato poi battendo i campioni in carica. Società che vinceva questa categoria da ben quattro anni consecutivi. Sembra ieri il nostro primo confronto in questo anno agonistico proprio a Rivotorto, qualche mese fa e vinto dalla Sir. Da allora i ragazzi sono migliorati attraverso il lavoro quotidiano che ha portato ad aggiudicarci la prima parte del campionato (“I divisione U17″) e poi questa grande soddisfazione del titolo regionale che ci farà rappresentare l’UMBRIA alle finali nazionali che si terranno a Bormio dal 7 al 12 giugno. Sicuramente anche in questa avventura Nazionale tutti i nostri sponsor ci staranno accanto, ai quali va il mio personale ringraziamento: EDILPAC Coperture Prefabbricati, INTEGRA Management Professionals e Outsourcing, eDotto Cultura e Metodo, CONAD F.LLI TANTUCCI N.P.”.

Le due fasi del Torneo hanno visto disputare dall’Intervolley 22 gare con 19 vittorie e 3 sconfitte con 61 set vinti e 10 persi. Il Vicepresidente MARINO BALESTRA:

“Sono contento per l’approccio alla gara da parte dei ragazzi, apparsi subito determinati fin dal riscaldamento. Credo che questo sia merito anche delle due ‘prove campo’ di mercoledì 11 e sabato 14 di cui la società ha potuto usufruire grazie all’autorizzazione del sindaco di Valtopina Cosimetti ed all’intermediazione del presidente del Giglio Foligno Giorgio Mariucci”.

Ed infine il tecnico Scappaticcio:

“È dal giorno della designazione delle date della finale nazionale a Bormio che nel nostro spogliatoio queste sono state affisse. Un obiettivo fortemente voluto e perseguito attraverso un sistema di gioco molto ambizioso come l’ “HYBRID SIX”, senza l’uso del “libero” e con il centrale “vicino” al palleggiatore. All’inizio dell’anno agonistico ho illustrato ai miei ragazzi attraverso video ed esercitazioni i giovamenti che avremmo potuto avere: un solo ruolo certo, il palleggiatore, ed il resto ad imparare tutte le tecniche, dalla ricezione fino all’attacco “10” (attacco dalla seconda linea di z.5), senza uscire mai dal campo visto che il libero non ci sarebbe stato. I ragazzi si sono dimostrati subito entusiasti ed attenti. Naturalmente ci sono stati anche momenti difficili, come la nostra prima sconfitta a Rivotorto, ma tutto ci è servito per migliorare e farci trovare pronti. Ora avremo altre tre settimane di lavoro, tecnico e in sala pesi, che porterà sicuramente altri miglioramenti perché, voglio ricordare che,in serie B2, gli stessi giocatori hanno un altro sistema di gioco. Quindi un gruppo di ragazzi sempre pronti ad apprendere e mettersi in gioco. Sono proprio orgoglioso di allenarli”

EDILPAC INTER VOLLEY FOLIGNO – SIR SAFETY RIVOTORTO 3 – 0 (25-22/16/18) (72′)

FOLIGNO: Noveski (K), Birilli, Giustini, Atria, Sonno, Rossi, Sarti, Daniel, Pico, Conti, Vega Figueroa, Falcinelli. I° All. Antonio Scappaticcio, II° All. Fabio Piumi.
RIVOTORTO: Baldassarri A. (K), Bulletta, Buttarini, Cardone, Cicognola, De Angelis, Fagotti G., Segaricci, Sensi, Toaly Berti. All. Andrea Piacentini.

ARBITRI: I° Ina Varfaj, II° Michele Piersanti

SEGNAPUNTI: Azzurra Bordoni