In Umbria il bilancio è positivo per il Trofeo delle Regioni

1014
   

È andata in archivio con piena soddisfazione la trentatreesima edizione del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2016 che si è chiusa sabato 2 luglio dopo cinque giorni di competizione. Lo spettacolo non è mancato e gli amanti delle schiacciate hanno potuto apprezzare da vicino questa straordinaria manifestazione che esprime il livello tecnico più alto tra tutti i tornei giovanili esistenti nella penisola. I nove campi predisposti per ospitare il torneo hanno visto scendere in campo circa cinquecento atleti e un centinaio di allenatori, quarantadue arbitri ed una infinità di addetti ai lavori. In ciascuna delle due competizioni (femminile e maschile) si sono svolte ventuono gara al giorno per un totale di ottantaquattro partite che hanno deliziato i palati fini della disciplina e gli staff delle nazionali che hanno supervisionato l’evento in cerca di talenti. Contemporaneamente si sono vissuti eventi collaterali di grande livello, alla cerimonia inaugurale di lunedì scorso la messa del Vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino, ed il messaggio inviato da sua Santità Papa Francesco. Nei giorni di martedì e mercoledì sono state disputate due partite amichevoli di interesse internazionale (Terni e Santa Maria degli Angeli) con le selezioni femminili di Italia e Cina di sitting volley che hanno mostrato la bellezza dello sport paralimpico. Giovedì è arrivata a Trevi per un collegiale la squadra azzurra cadette (under 17) del commissario tecnico orvietano Marco Mencarelli che venerdì ha presenziato alle premiazioni e sabato alle finali. Venerdì sera è stata tenuta la cerimonia di chiusura al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli che ha dato il palco una ad una alle protagoniste della kermesse e che tra gli ospiti ha avuto la campionessa Simona Gioli ed il campione Dore Della Lunga. Insomma, un programma ricco che è stato il vanto dei presidenti della Fipav, quello regionale Giuseppe Lomurno che ha organizzato l’appuntamento e quello nazionale Carlo Magri che si è complimentato per l’ottima riuscita.

CLASSIFICA FEMMINILE

1° Veneto, 2° Lombardia, 3° Piemonte, 4° Sicilia, 5° Emilia Romagna, 6° Marche, 7° Toscana, 8° Lazio, 9° Trentino, 10° Umbria, 11° Liguria, 12° Campania, 13° Abruzzo, 14° Friuli Venezia Giulia, 15° Puglia, 16° Sardegna, 17° Calabria, 18° Alto Adige, 19° Valle d’Aosta, 20° Molise, 21° Basilicata.

PREMI INDIVIDUALI:

Miglior ricevitrice: Giulia Stevanato (Veneto)

Miglior attaccante: Agnese Cavalier (Veneto)

Miglior muro: Sarah Luisa Fahr (Piemonte)

Miglior palleggiatrice: Sofia Monza (Lombardia)

 

CLASSIFICA MASCHILE

1° Puglia, 2° Piemonte, 3° Lombardia, 4° Veneto, 5° Emilia Romagna, 6° Trentino, 7° Marche, 8° Sicilia, 9° Friuli Venezia Giulia, 10° Liguria, 11° Umbria, 12° Alto Adige, 13° Toscana, 14° Campania, 15° Abruzzo, 16° Lazio, 17° Sardegna, 18° Calabria, 19° Basilicata, 20° Molise, 21° Valle d’Aosta.

PREMI INDIVIDUALI:

Miglior ricevitore: Matteo Picchio (Lombardia)

Miglior attaccante: Krisian Gamba (Piemonte)

Miglior muro: Ludovico Scardia (Puglia)

Miglior palleggiatore: Francesco Campana (Puglia)

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Giuseppe Lomurno (presidente del comitato organizzatore locale)

Luigi Tardioli (coordinamento e direzione generale dell’evento)

Luigi Dominici (referente dell’organizzazione logistica e gestionale dei campi di gara)

Emanuela Schiaffella (referente dell’organizzazione logistica alberghiera ed eventi)

Oltre a loro vanno ringraziati tutti i volontari che si sono resi disponibili per dare un supporto, mentre da sottolineare è l’ottimo lavoro svolto dai comitati provinciali pallavolo di Perugia e Terni che ha facilitato a tutti gli effetti il compito.