Il 2023 della 3M Perugia parte da Montecchio

343
La lungodegente Traballi sprona le compagne: “Una grande opportunità anche a livello personale giocare in A2”

La lungodegente Traballi sprona le compagne: “Una grande opportunità anche a livello personale giocare in A2”

   

È stato un Capodanno, quello della 3M Pallavolo Perugia, che sicuramente è servito per staccare e riprendersi dopo il brutto k.o. casalingo nel giorno di Santo Stefano contro San Giovanni in Marignano. Ed ora il nuovo anno delle biancorosse partirà con la sfida in casa della Ipag S.lle Ramonda Montecchio di domenica 8 gennaio, valida per la seconda giornata del girone di ritorno della regular season. Si tratta sostanzialmente di un altro ‘big match’ per le ragazze di Marangi che si trovano di fronte la quarta forza del torneo. Rispetto alle ultime uscite servirà un approccio differente e tanto coraggio, ingredienti necessari per ben figurare contro avversari senza dubbio più attrezzati per l’A2. A fare un’analisi del momento in casa Perugia è la lungodegente Gaia Traballi che, prima di tutto, parla delle sue condizioni fisiche (un serio infortunio muscolare alla fascia addominale non le ha mai permesso di entrare stabilmente in rotazione fino ad ora, se non per qualche sporadico giro in seconda linea):

“Ho avuto una visita a fine dicembre con esito positivo – afferma la schiacciatrice classe ’97 – La lesione è rientrata. Tuttavia, siccome ho già avuto delle ricadute in questi mesi, il mio rientro sarà graduale. Non devo subito spingere forte negli allenamenti. La mia speranza è quella di tornare in campo intorno a metà gennaio”.

Gaia, che ha visto quasi tutte le partite delle compagne dalla panchina quasi fosse un leone in gabbia, si esprime così sulla squadra:

“La situazione è innegabilmente difficile. Essendo sotto organico facciamo molta fatica a preparare le gare. Nonostante questo studiamo le avversarie ai minimi dettagli, ma poi in campo non riusciamo a mettere in pratica certe indicazioni. Manca una certa correlazione tra teoria e pratica. Ma soprattutto, ciò che più mi dispiace, è che non tutte si rendono conto della grande opportunità di giocare in A2. A livello personale c’è comunque la possibilità di farsi notare e questo può essere importante per la carriera futura”.

Su Montecchio…

“Sarà una gara difficile. Le venete si appoggiano molto su due terminali d’attacco come Mazzon e Angelina che viaggiano su percentuali davvero alte. Noi dobbiamo dare il massimo, guai ad arrendersi”.

Appuntamento quindi al PalaFerroli di San Bonifacio (VR) alle ore 17.00 di domenica 8 gennaio.

PROBABILI FORMAZIONI

Formazione tipo per Marangi che manderà in campo la diagonale Manig-Giudici, le centrali Negri e Agbortabi e le schiacciatrici Patasce e Salinas. Il libero è Rota. La Montecchio di coach Sinibaldi, reduce da un successo per 0-3 nel derby in casa di Vicenza, si schiererà con la diagonale Bartolucci-Mazzon, Barbazeni e Marconato al centro e il duo Angelina-Tanase in banda. Il libero è Maggipinto.

ARBITRI

Ad arbitrare il match sarà la coppia formata da Maurina Sessolo e Gianmarco Lentini. Al referto elettronico c’è Davide Salvan.

DIRETTA STREAMING

Il match sarà visibile in chiaro sul canale YouTube “Volleyball World Italia” e sulla piattaforma a pagamento “Volleyball World TV”.

Nicolò Brillo