I tre punti ci sono ed anche la salvezza

1003
   

La terza impresa esterna della stagione vale la salvezza per la Sia Coperture San Giustino, che si impone per 3-1 a Castelfranco di Sotto al termine di una prestazione convincente sul piano sia del gioco che del carattere. Nessun “black-out” come quelli degli ultimi tempi, che avevano portato le avversarie di turno a realizzare “filotti” letali e di nuovo sugli scudi Valentina Barbolini e Gloria Lisandri, autrici rispettivamente di 21 e 17 punti, ma stavolta hanno fatto la voce grossa anche le due centrali, Francesca Rosa e Martina Spicocchi: 11 punti e un ragguardevole 77% di realizzazione per la prima, 7 punti e un altrettanto rimarchevole 43% di prolificità per la seconda, non dimenticando l’apporto da “attaccante” fornito da Francesca Lavorenti, con un bottino di 8 punti propiziato da 3 muri vincenti e 2 ace. A parte la terza frazione, nella quale la Videomusic ha reagito con l’orgoglio spuntandola pur sempre di misura e potendo contare su una Giulia Caverni (22 punti) che è stata l’unica vera trascinatrice del gruppo in fase offensiva come in battuta, il match è sempre stato nelle mani della formazione di Camiolo, che nel secondo set si è riordinata al momento giusto per recuperare lo svantaggio e andare a chiudere in suo favore, dimostrando di volere a tutti i costi questo successo.

Le formazioni. Ci sono novità nello schieramento di partenza delle toscane: il coach Alessandro Menicucci perde per infortunio la regista Martina Lippi e schiera al suo posto Noemi Mannucci, mentre al centro Giulia Martone è preferita a Elena Mutti, in coppia con Margherita Andreotti; Giulia Caverni è l’opposto, Elena Tamburini il libero e a lato c’è una Francesca De Bellis abbastanza ispirata, al contrario della collega di ruolo Chiara Puccini, che verrà poi sostituita. Pietro Camiolo dà fiducia a Giulia Bartolini in posto 4, assieme a Valentina Barbolini; per il resto, formazione annunciata: diagonale composta da Francesca Lavorenti e Gloria Lisandri, al centro Martina Spicocchi e Francesca Rosa e libero una Elitza Krasteva che in ricezione (77% di positività) rispolvera la sua veste migliore.

La cronaca. Il primo set vede costantemente avanti San Giustino, che non accumula margini vistosi ma rimane sempre davanti e contiene ogni tentativo delle locali, per cui il 25-22 conclusivo diventa lo specchio fedele del suo andamento. Più movimentata la seconda frazione, con in campo da subito la laterale Laura Santerini in luogo di Chiara Puccini nel 6+1 di un Castelfranco che appare più tonico: la Caverni è pericolosa al servizio (5 ace in totale per lei) e in prima linea, la De Bellis diventa la degna comprimaria e la stessa Santerini si distingue anche in difesa. La Videomusic arriva al massimo vantaggio di +4 (17-13) per poi arrendersi sotto i colpi della Barbolini e della Lisandri, che promuovono la riscossa: il parziale di 12-3 ribalta gli equilibri e consegna il 20-25 finale alle biancazzurre, che vanno così sullo 0-2. Si scuotono allora le padrone di casa, che con la Santerini confermata in formazione si rendono protagoniste della migliore parentesi della gara, prendendo il via fin da subito e arrivando al secondo time-out tecnico sul 16-10 in loro favore. Un passivo che tuttavia non scoraggia la Sia Coperture, al punto tale da riportarsi sotto fino al 23-21, ma la rimonta si infrange su una dubbia decisione arbitrale. San Giustino, che in avvio di quarto set ripresenta Camilla Cornelli al posto di Giulia Bartolini (dall’altra parte la Mutti rileva al centro la Martone), chiude la gara in tempi brevi: dal 4-8 della prima sospensione tecnica passa all’ 8-16 della seconda. Non c’è praticamente storia e la vittoria è suggellata dal netto 15-25 con il quale Spicocchi e compagne ribadiscono la loro superiorità al PalaBagagli.

Pietro Camiolo, tecnico della Sia Coperture, ha raggiunto in anticipo l’obiettivo di stagione e rivolge un plauso all’intera squadra per la maniera nella quale ha colto il risultato pieno in trasferta:

Ho visto le ragazze sempre concentrate e questo ci ha aiutato molto nel cogliere l’importante vittoria – sottolinea Camiolo – perché comunque dall’altra parte c’era la Caverni che ha buttato giù diversi palloni e che con il suo servizio ci ha creato problemi in ricezione. Proprio la concentrazione ha permesso alla squadra il recupero e l’aggiudicazione del secondo set. Nel terzo, abbiamo un tantino mollato e questo si è combinato con la loro reazione, peraltro prevedibile, poi nel quarto ci siamo risistemati a dovere e abbiamo fatto nostra la partita. Ci godiamo adesso la pausa di Pasqua e nelle ultime tre gare di campionato potremo finalmente pensare di più a divertirci.

VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO DI SOTTO – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: 1-3 (22-25, 20-25, 25-22, 15-25)

CASTELFRANCO DI SOTTO: Martone 6, Tamburini (L) ricez. 55%, Santerini 10, Andreotti 8, De Bellis 12, Puccini 2, Caverni 22, Mutti, Mannucci 1. Non entrate: Pecene, Lippi. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

SAN GIUSTINO: Spicocchi 7, Lavorenti 8, Krasteva (L1) ricez. 77%, Lisandri 17, Cornelli 4, Leonardi, Barbolini 21, Marinangeli, Bartolini 2, Rosa 11. Non entrate: Sorrentino, Cosetti (L2). All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

Arbitri: Francesca Mori di Siena e Mirko Donati di Arezzo.

Videomusic FGL (b.s. 7, v., muri 7, errori 33)

Sia Coperture (b. s. 10, v. 5, muri 5, errori 29)