I “lupi” di Santa Croce domano Spoleto

930
I

I “lupi” di Santa Croce domano Spoleto ed accedono alla fase finale di Coppa Italia di A2. Wagner Pereira imprendibile

   

Troppo poco un set su 4 giocato da Monini Marconi per proseguire la strada in Coppa Italia. La Kemas Lamipel Santa Croce fa suo il quarto di finale del Palarota e vola al turno successivo mentre gli oleari, esattamente come lo scorso anno, interrompono anzitempo la loro corsa al trofeo.

MVP del match l’opposto brasiliano Wagner Pereira che soprattutto nel primo e nel quarto set ha trascinato i suoi in attacco (23 punti per lui). La battuta d’arresto fa male, certo, ma non vanifica quanto di buono la squadra ha fatto in stagione fino ad ora, e già domenica c’è l’occasione per ritrovare la strada giusta nel match casalingo contro Lagonegro.

La cronaca.

Provvedi conferma il sestetto che ha sbancato Ortona, Totire punta sull’ex Miscione al centro e sul duo Colli-Hage in banda. Un primo tempo di Van Berkel e un muro su Hage inaugurano il match, poi c’è il rocambolesco punto di Galliani direttamente con la ricezione (4-3). Break ospite con il muro di Wagner su Galliani, Giannotti spara out un attacco e sull’8-11 coach Provvedi non può esimersi dal chiamare time out. E’ sempre Wagner il pericolo numero uno per gli oleari e sul 12-18 Provvedi è costretto a fermare ancora una volta il gioco. Nulla da fare, Wagner colpisce due volte dalla linea dei 9 metri e cala il sipario sul primo set.

Il momento no della Monini Marconi prosegue anche ad inizio secondo set, 1-4 con due ace subiti e una palla che cade docilmente dopo il palleggio di Corvetta senza che nessuno la spinga nell’altra metà campo. Provvedi chiama il secondo time out e getta nella mischia Bertoli per Galliani e Cubito per Van Berkel senza però invertire la tendenza. C’è anche Costanzi per Corvetta sull’11-20, ma c’è anche Elia che adesso è una sentenza da posto 3 e porta i suoi sul 2-0 con un grande finale.

Il terzo set è l’ultima occasione per non salutare anzitempo la Coppa Italia, la Monini lo “azzanna” con un 4-0 di parziale ma subisce un controbreak di 3-0 propiziato dalle battute di Miscione, sempre molto insidiose. Il nuovo più 3 arriva con un gran muro di Van Berkel su Colli ed è seguito dal time out di Totire. Il servizio di Bertoli (108 km/h) vale il più sette (17-10). Totire prova a raddrizzare il parziale con dei cambi, ma senza riuscirci e partita riaperta.

Ultimo set e Provvedi deve chiamare il time out sul 6-10. Mariano in battuta infiamma il Palarota e riporta Spoleto a meno uno. Nuova decisiva spallata degli ospiti 12-16. E’ la svolta del set che prende definitivamente la strada dei toscani.

I tabellini.

Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce 1-3 (20-25; 15-25; 25-17; 19-25)

Spoleto: Zamagni 5, Bertoli 10, Giannotti 16, Galliani 4, Van Berkel 7, Corvetta 1, Bari (L1), Di Renzo (L2), Mariano 7, Costanzi 2, Cubito 1, Segoni 5, Katalan, Agostini. All: Provvedi

Santa Croce: Elia 8, Ciulli 2, Miscione 5, Colli 6, Pereira 23, Hage 10, Taliani (L), Zonca 3, Acquarone, Benaglia 2, Andreini (L), Polidori, Crescini. All: Totire