Graficonsul San Mariano: sconfitta con Bastia e sesto posto

1232
San Mariano Volley ripescata in C. La società presieduta da Catia Loletto, dopo la promozione sfiorata nella scorsa stagione, parteciperà al massimo campionato regionale. E sarà un roster dall’età media molto bassa

Graficonsul San Mariano: sconfitta con Bastia e sesto posto. Le corcianesi cadono al tiebreak nell’ultima di campionato, play-off contro Ellera senza il fattore ‘casa’. Corselli: “Partita tosta, ora pensiamo agli spareggi”

   

Sicuramente non è stato il modo migliore di chiudere una regular season comunque positiva, al netto di tutte le difficoltà. La sconfitta al tie-break contro Bastia brucia in casa Graficonsul San Mariano, ora costretta ad affrontare i play-off dalla sesta piazza senza il vantaggio di poter iniziare la serie contro Ellera tra le proprie mura. Il match andato in scena sabato pomeriggio ha visto le ragazze di Farinelli lottare col coltello tra i denti, al cospetto di un Bastia mai arrendevole e diretta concorrente per un migliore piazzamento negli spareggi di fine stagione.

CRONACA

Nel Primo set San Mariano è subito sul pezzo e mantiene il vantaggio punto a punto fino allo strappo finale che le permette di dilagare e chiudere in scioltezza fino al 25-17. Ottima la battuta e la fase muro-difesa.

Nel secondo set la Graficonsul va in black-out sul servizio della palleggiatrice bastiola Ercolanoni. Nel finale le corcianesi provano un difficile recupero, ma Bastia pareggia i conti con un 23-25.

Terzo periodo di gioco quasi fotocopia del primo. Urbani e Corselli appaiono molto ispirate e permettono a San Mariano di passare avanti e vincere un set equilibratissimo sul 25-22.

Si rispegne di nuovo la luce nel quarto set. Bastia approfitta del calo delle locali ed allunga la sfida al tie-break. 17-25 il punteggio finale.

Quinto set in cui Bastia ci arriva meglio mentalmente. San Mariano, in vantaggio fino al 10-8, si vede rimontare e, pur lottando fino alla fine, devono arrendersi sul 13-15.

INTERVISTE

Anna Corselli, top scorer della Graficonsul San Mariano e del match:

“Oggi è stata una partita lunga e molto faticosa, ci dispiace per il risultato. Chiudere con una vittoria sarebbe stato molto positivo. Ora arrivano i play-off che sono un altro campionato. Siamo cariche e vogliamo subito approcciare bene.”

Roberto Farinelli, tecnico della Graficonsul San Mariano:

“Credo che alla fine sia stata una partita molto utile. Bastia è una grande formazione, ma noi siamo lì a giocarcela. Tutto sommato hanno meritato, ma ai play-off possiamo giocarcela con tutti. Mi preoccupano solo i cali che alle volte abbiamo in alcuni frangenti di set. Per il resto abbiamo fatto alcune cose molto bene, anche con un alto livello. Non dobbiamo recriminare sui punti lasciati oggi, ma su quelli persi in altre situazioni. Questa classifica lascia però aperta qualsiasi possibilità, 6 squadre su 8 sono sullo stesso livello. Contento dell’accoppiamento con Ellera, un derby è sempre uno stimolo in più per far bene.”

GRAFICONSUL SAN MARIANO – LA GORGOTTA BASTIA 2-3 

Set: 25-17, 23-25, 25-22, 17-25, 13-15

GRAFICONSUL SAN MARIANO: Distante 16, Corselli 22, Betti 9, Valocchia 10, Urbani 18, Margaritelli 2, Morarelli 1, Vibi, Montanari, Vata 1 (L). N.e.: Maggi, Quinti. All.: Farinelli

LA GORGOTTA BASTIA: Alessandretti 12, Buzzavi 15, Ercolanoni 6, Patasce 14, Uccellani 17, Spacci 18, Grimaldi 1, Codignoni, Mancinelli (L1), Rosi (L2). N.e.: Cei, Lomurno, Bergamasco, Tabai.

San Mariano: (b.s. 8, ace 10), errori 6, muri 5
Bastia: (b.s. 6, ace 8), errori 11, muri 11

Nicolò Brillo