Graficonsul San Mariano perde in casa ed abbandona i playoff promozione

1523
Linea verde per la School Volley Perugia in B2
   

Si ferma in semifinale il sogno della Graficonsul San Mariano che tra le mura amiche viene sconfitta in gara 2 dalla CMP Acquasparta per 0-3. Ci hanno creduto le ragazze di coach Farinelli facendo leva sul fattore campo fino alla fine ed escono a testa alta tra gli applausi del proprio pubblico. Partita agonisticamente valida, le ospiti guidate da Di Leone hanno fatto valere la supremazia in posto quattro dove Carboni ha tolto in più di una occasione le castagne dal fuoco. La ricezione in entrambi i campi non è stata impeccabile impedendo di fatto alle palleggiatrici di poter smistare il gioco in maniera ottimale. Sestetti annunciati in campo con Acquasparta che schiera Tocca e Guerreschi sulla diagonale principale, Muzi e Palomba al centro, Catalucci e Carboni in banda, libero Cascianelli. Risponde San Mariano con Maggi alzatrice e Fanelli opposta, Vergoni e Sacco schiacciatrici di posto quattro, Distante e Vibi centrali, mentre Vata e Bosi si alterneranno tra difesa e ricezione. Dopo una fase di studio è Carboni con un muro vincente a regalare il primo vantaggio ospite (8-11), il gap viene mantenuto e Farinelli prova a scuotere le sue chiudendo i time-out a disposizione nel volgere di poco tempo (14-19). Urbani subentra a Vibi e piazza un muro (15-19) che non dà comunque la carica giusta alle sue compagne e si va al cambio campo sullo 0-1. Farinelli lascia in campo Urbani nel secondo parziale e dopo un inizio scoppiettante di Acquasparta Sacco impatta sul 4-4. Le due squadre continuano a braccetto con San Mariano che prova a spingere e si regala il primo vantaggio della gara (13-11) grazie a Vergoni. E’ ancora parità (18-18), ma sono le ospiti ora a condurre le danze con Farinelli che interrompe il gioco sul 18-20. Alla ripresa le locali si innervosiscono troppo per una dubbia decisione arbitrale e subiscono due ace consecutivi (19-24) che preludono alla conclusione del parziale. Più combattuto l’ultimo set, Muzi mura per il 2-2, ma Di Leone ferma il tempo sull’8-5. Tocca fa valere la sua classe con il pallonetto che riporta in asse (9-9), Distante con un primo tempo prova lo strappo (15-13), ma le ospiti ricuciono e passano in vantaggio (20-21) costringendo Farinelli ad interrompere il gioco per trenta secondi. Finale caldo dove ancora una volta è Tocca a trovare un delizioso pallonetto fintando l’alzata per posto quattro (23-24), poi è un errore in attacco del San Mariano a chiudere i conti a proprio sfavore.
Graficonsul San Mariano – CMP Acquasparta: 0-3 (21-25 19-25 23-25)
San Mariano: Fanelli 10, Distante 5, Vergoni 5, Sacco 4, Vibi 2, Maggi 1, Vata(L1), Bosi(L2), Urbani 6, Margaritelli 1, Morarelli. N.E.: Burzigotti, Santocchia. All.: Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini.
Acquasparta: Carboni 16, Catalucci 12, Muzi 9, Guerreschi 8, Palomba 4, Tocca 2, Cascianelli(L1), Burnelli 2, Ubaldi, Rosa, Volaj. N.E.: Paoletti, Leorsini. All.: Carmela Di Leone.

San Mariano (b.s. 4, v. 4, muri 6, errori 18)
Acquasparta (b.s. 4, v. 6, muri 3, errori 25)

Angelo Pagano