Girone blu per la Monini Spoleto, di buon auspicio per la stagione

    1073
       

    Il volleymercato ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2017-2018, la seconda consecutiva in Serie A2 UnipolSai per la Monini Marconi che si presenta ai blocchi di partenza con l’obiettivo di tentare l’assalto alla SuperLega nel giro di due anni. Una delegazione composta dalla presidente Vincenza Mari, il DS Niccolò Lattanzi, il tecnico Riccardo Provvedi, il dirigente Daniele Grechi e l’ufficio stampa ha preso parte alla tre giorni bolognese, in cui, oltre alla chiusura ufficiale dei roster (con alcune trattative dell’ultimo minuto che non hanno riguardato la Monini), sono stati ufficializzati i calendari dei campionati e la nuova formula in cui si dipanerà la Serie A2.

    Spoleto, inserita come l’anno scorso nel Girone Blu (quello a 12 squadre), esordirà in casa il prossimo 24 settembre contro la Sieco Service Ortona mentre giocherà la prima in trasferta la settimana successiva a Lagonegro. 3° giornata di nuovo in casa contro la neopromossa Gioia del Colle dell’ex Joventino, 4° a Brescia e 5° al Palarota contro Tuscania dell’ex Festi. Alla 6° il calendario propone il match in trasferta contro il Club Italia, si tornerà in casa per la 7° giornata contro la fortissima Bergamo. Trasferta impegnativa nell’8° giornata in quel di Cantù, la 9° e la 10° propongono invece due scontri interni consecutivi con due neopromosse: Bolzano e Taviano. Chiuderà il girone d’andata, domenica 19 novembre, la trasferta di Mondovì.

    Detto degli incroci della prima fase, sarà importante capire come si dipanerà il campionato a partire dal 21 gennaio, giorno dell’undicesima di ritorno. Le prime 4 classificate dei due Gironi si scontreranno (solo con le squadre del girone opposto) nella Poule A, le squadre dalla quinta all’ottava si incroceranno nella Poule B e quelle dalla nona alla dodicesima (undicesima nel girone bianco che ha una squadra in meno) nella Poule C. Da questi gironi usciranno sia i nomi delle partecipanti ai Playoff che delle partecipanti ai Playout, oltre a tutte quelle società che termineranno la stagione con una salvezza tranquilla. La formula prevede però una sorta di bonus per le prime due classificate delle Poule B e C, che incontreranno in una gara di spareggio l’ultima e la penultima di Poule A e B. Chi uscirà vincitrice da questi match sarà salvo o, nel migliore dei casi, accederà ai playoff.

    Playoff che si svolgeranno con la formula classica dei quarti di finale, semifinale e finale al meglio delle tre gare (nei quarti) e poi delle cinque. Diverso invece il discorso retrocessioni. Ce ne saranno in tutto 4 di cui una sola diretta dopo la Poule C (in virtù del numero dispari di partecipanti al campionato). Le altre sei squadre spareggeranno in tre accoppiamenti al meglio delle tre gare che decreteranno le altre tre squadre destinate a tornare in Serie B.