Gara 1 è della Sir Safety

    877

    Gara 1 è della Sir Safety, si apre al meglio la serie di semifinale playoff scudetto. Trento non sfigura ed attende Perugia la domenica di Pasqua per la rivincita

       

    Una buona Sir ha la meglio sulla Diatec Trentico nella prima gara di semifinale. Sicuramente è stata una partita dura ed intensa, chi si aspettava qualcosa di diverso sarà rimasto sorpreso. Ma i playoff sono questo, ogni gara fa storia a sé, ogni gara va conquistata non tenendo mai conto di quanto successo in precedenza. Trento ha dato tutto per tenere i ritmi di Perugia e quando qualcosa non ha funzionato tra i padroni di casa, ne hanno approfittato. I “block devils” se vogliono conquistare la serie dovranno tenere sempre alta la guardia. Buona la prova di Berger che con quattordici palloni a terra è il migliore dei suoi. Dall’altra parte della rete il solito Kovacevic, miglior realizzatore della serata, che cerca di irretire gli avversari. Ora il giorno di Pasqua si replica a Trento.

    Le formazioni.

    Bernardi conferma Berger in coppia con Zaytsev, De Cecco in regia, Anzani e Podrascanin centrali, Colaci libero, Atanasijevic opposto. Lorenzetti si affida alle diagonali iannelli-Vettori, Kovacevic-Lanza, Kozamernik-Carbonera, libero De Pandis. Nel quarto set Teppan per Vettori.

    La cronaca.

    L’inizio porta la firma di Podrascanin, è suo il muro vincente del primo punto della gara, così come è suo il primo ace della gara (3-1). Trento ha bisogno di un po’ di tempo per uscire dal momento negativo (5-2) e pian piano arriva alla parità (7-7). Ora gli ospiti sembrano scrollarsi di dosso paure e timori con Lanza che mura con successo l’opposto serbo (11-13). Ma il set torna, nel volgere di poco tempo, in parità (18-18). Ci pensa Atanasijevic a trovare il servizio del 21-20 (pesca la zona di conflitto tra De Pandis e Kovacevic). E’ il punto che orienta definitivamete il parziale, sarà poi Vettori a mandare in rete il suo servizio e chiudere il set.

    Trento è avanti (4-7), l’ultimo punto è frutto di un errore di misura di De Cecco, il suo pallonetto termina fuori. Carbonera chiude il primo tempo del 6-9 e subito dopo dai nove metri sigla il 7-11. Sul 9-15 Russell subentra a Berger, ma l’impressione è che Bernardi voglia far riposare qualche pedina e così Andric dentro per Atanasijevic. Ma è il cambio tattico al servizio (14-20), Della Lunga per Anzani, che porta un timido risveglio (16-20), ma Carbonera non ci sta (17-23) e Trento riporta in asse il match.

    Bernardi riporta in campo, in questo terzo set, il sestetto di inizio gara. Atanasijevic mette a terra il pallone del 6-4 e Lorenzetti chiede time-out. Allungano i “block devils” con un muro ad uno di Berger su Vettori (10-6) e sul 12-8 Kovacevic battibecca troppo sotto rete rimediando un cartellino giallo. Teppan dentro per Vettori, ma il parziale sembra segnato per Trento e sul 19-13 c’è un po’ di confusione in panchina con Lorenzetti che sbaglia il cambio inserendo un quinto straniero. Si riprende a giocare con la Sir che, forse, paga del risultato abbassa i suoi ritmi consentendo agli ospiti un facile recupero (22-21). Berger toglie le castagne dal fuoco e si va al cambio campo con i perugini in vantaggio.

    Due errori consecutivi in attacco consegnano il 3-6 e conseguente time-out chiesto da Bernardi. Berger avvicina Perugia (11-12), sarà poi Zaytsev ad agguantare la parità (13-13) e stavolta è Trento a femare il gioco per trenta secondi. Si procede sulla parità (19-19), è una lotta punto a punto fino al 22-22. Vettori, subentrato a Teppan, manda in rete il suo servizio. Poi è Lanza a sbagliare l’attacco (24-22) ed il muro di Zaytsev sigla il 3-1 nella prima gara di semifinale.

    I tabellini.

    Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino: 3-1 (25-23 18-25 25-23 25-22)

    Perugia: Berger 14, Zaytsev 13, Atanasijevic 12, Anzani 10, Podrascanin 10, De Cecco 1, Colaci(L1), Andric 2, Russell 1, Shaw 1, Della Lunga. N.E.: Ricci, Cesarini(L2), Siirila. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Trento: Kovacevic 16, Lanza 13, Carbonera 8, Vettori 7, Kozamernik 7, Giannelli 2, De Pandis(L1), Teppan 6, Zingel 2, Chiappa(L2), Hoag. N.E.: Cavuto, Boninfante, Partenio. All.: Angelo Lorenzetti e Francesco Petrella.

    Arbitri: Daniele Rapisarda (UD) e Mauro Goitre (TO)

    Sir Safety (b.s. 20, v. 7, muri 10, errori 13)
    Diatec (b.s. 17, v. 3, muri 11, errori 12)

    Angelo Pagano