Gara 1 a Siena, Spoleto vuole continuare a stupire

    869
       

    Emma Villas Siena e Monini Spoleto si sono affrontate già quattro volte quest’anno, due in precampionato e due nella Pool Promozione. Le amichevoli estive finirono con un sostanziale vantaggio senese, i toscani si imposero d’autorità al Palarota e poi impattarono a casa loro sul 2 a 2 al termine di quattro set molto combattuti. Diverso il discorso nella Pool Promozione, dove in palio c’erano punti pesanti. Nella gara di andata al PalaEstra Fabroni e compagni vinsero 3-1, sfruttando anche la maggior freschezza fisica rispetto agli oleari che avevano giocato un impegnativo turno infrasettimanale. Al Palarota, nella gara di ritorno, andò invece in scena il ‘capolavoro’ oleario, un netto 3-0 maturato con un triplice 25-20. Ma le pagine che le due squadre cominceranno a scrivere da domenica 9 nella serie di semifinale playoff di A2 rappresenteranno l’ennesimo nuovo capitolo di questa saga sportiva, che già nel 2013-2014 (in finale) valeva il passaggio di categoria dalla B2 alla B1. Pagine che sanno di storia, perché né la Emma Villas né la Monini Marconi erano mai arrivate così in alto nella seconda serie nazionale. Entrambe vogliono fortissimamente passare il turno, entrambe sanno che bisognerà giocare con la testa e con il cuore per avere la meglio.

    La Emma Villas ha chiuso la Pool Promozione da seconda classificata e avrà quindi il vantaggio di disputare l’eventuale Gara 5 tra le mura amiche del PalaEstra. Fabroni e compagni hanno superato agevolmente l’ostacolo Mondovì nei quarti di finale concedendo appena un set agli avversari, ma in Gara 2 hanno dovuto fare a meno per infortunio proprio del loro fortissimo palleggiatore, sostituito comunque in modo egregio dal vice Di Tommaso. Coach Paolo Tofoli e il suo staff stanno cercando di recuperarlo il prima possibile, forse potrà essere in campo già tra due giorni in Gara 1. Per il resto il coach senese dovrebbe affidarsi ai soliti noti: Padura Diaz come opposto, Russomanno e Noda Blanco schiacciatori di banda, Patriarca e Spadavecchia centrali e Cesarini libero.

    Facce sorridenti e concentrate in casa Monini Marconi. Le facce di chi è consapevole di aver raggiunto un traguardo eccezionale ma non vuole fermarsi sul più bello. Il lavoro in palestra prosegue a ritmi serrati con i giocatori che sembrano rispondere molto bene ai dettami tecnico/tattici di coach Provvedi e al lavoro fisico con Carlo Sati. E’ stato molto importante chiudere la serie con Reggio Emilia in due sole gare, un’eventuale Gara 3 avrebbe infatti impedito alla squadra di pensare subito alla semifinale con Siena. E invece è proprio su questa sfida che già da lunedì scorso sono puntati i riflettori, si partirà con 24 ore di anticipo sulla gara alla volta della città del Palio con l’obiettivo di vincere gara 1 e ribaltare subito il fattore campo.

    Intanto la Lega ha reso noti tre spostamenti delle gare di semifinale. Gara 3 si giocherà a Siena giovedì 20 aprile alle ore 20.30, le eventuali Gare 4 e 5 si disputeranno rispettivamente a Spoleto e Siena domenica 23 aprile alle 18 e mercoledì 26 aprile alle 20.30. Rimangono invariati invece giorni e orari delle prime due partite: Gara 1 domenica 9 al Palaestra con inizio alle 18 e Gara 2 sette giorni dopo (domenica 16) a Spoleto con inizio allo stesso orario.