Franceschini: “Devo crescere nel fondamentale del muro”

    996
       

    Anche oggi doppia seduta di lavoro per i Block Devils che stamattina hanno svolto attività fisica, mentre oggi pomeriggio è in programma un allenamento tecnico sul parquet del PalaEvangelisti. Allenamento tecnico che coach Castellani utilizzerà per proseguire nell’assimilazione del sistema di gioco e di coesione tra i reparti. Le parole del tecnico argentino all’indomani dell’ultimo test contro Sora certificano la crescita del gruppo che lavora quotidianamente a Perugia, pur sapendo bene Castellani che ampi sono ancora i margini di crescita in particolare degli atleti più giovani. Nel gruppo bianconero, ultimo arrivato in ordine di tempo, sta destando buona impressione Alessandro Franceschini. Il centrale nato a Sansepolcro ma Sangiustinese doc (uno dei due atleti umbri in rosa insieme ad Andrea Giovi), in organico da un mese esatto, si è subito inserito all’interno del gruppo e dell’ambiente bianconero:

    “Sono molto contento di questo primo mese”, spiega Franceschini. “Molto contento del gruppo e molto contento dell’allenatore. In Castellani ho trovato sia un tecnico molto preparato che una persona disponibile e simpatica che ha saputo subito instaurare un bel dialogo con tutti. Con me personalmente stiamo lavorando per migliorare ad esempio il fondamentale del muro dove devo crescere molto. Poi ovviamente, mancando tutti i nostri nazionali, in questo mese ho potuto giocare molto e mi è stato estremamente utile. Direi insomma un ottimo approccio ed un ottimo ambientamento. Grazie anche ad un ambiente che mi ha stupito come positività e professionalità. Mi sono trovato subito molto bene con tutti, dallo staff alla società fino ai tifosi. Abbiamo fatto vedere buone cose nelle gare disputate e per noi, anche a livello di crescita personale, sono state prestazioni confortanti. Credo soprattutto si sia sempre vista in campo una squadra. Penso ad esempio all’ultima amichevole con Sora nella quale siamo stati in difficoltà in alcuni frangenti, ma ne siamo usciti bene con personalità e con coesione di gruppo. In palestra c’è molta positività. Stiamo lavorando serenamente e credo molto bene sia tecnicamente che fisicamente. C’è molta sinergia nello staff, ognuno fa il proprio dovere e noi giocatori, all’interno ovviamente di alcune regole base, siamo anche personalmente responsabilizzati. Aspettiamo i nazionali per essere al completo e per poter impostare il lavoro, cosa che lo staff sta già preparando. Avremo modo di poter lavorare molto di più sulle varie fasi di gioco, anche perché tra poco si comincia a fare sul serio.

    Il 9 ottobre cominciano i Campionati Europei 2015 di pallavolo maschile, che si svolgeranno tra Italia e Bulgaria, e sono quattro i Block Devils presenti nelle rispettive selezioni nazionali. Protagonista a Torino l’Italia di capitan Buti che affronta nella Pool B Estonia, Croazia e Francia. Sempre in Italia, a Busto Arsizio, impegnata la Serbia di Atanasijevic con Russia, Slovacchia e Finlandia. Di stanza invece in Bulgaria, a Sofia, la Germania di Fromm e Kaliberda che affronteranno nell aprima fase i padroni di casa della Bulgaria, Repubblica Ceca e l’Olanda. In campo nel prossimo fine settimana anche l’Argentina di De Cecco che cerca il pass per le Olimpiadi nel torneo di qualificazione del Sudamerica al via domani in Venezuela.