Foligno si tira fuori dai bassifondi

972
Foligno si tira fuori dai bassifondi

Foligno si tira fuori dai bassifondi con una bella vittoria sul campo della Krifi caffè Quattro Torri Ferrara. Ora la salvezza è davvero più vicina

   

Bella ed importante vittoria dell’Inter Volley Foligno nella quinta giornata di ritorno in serie B che riesce ad espugnare il Pala Hilton di Ferrara vincendo. Pronostico ribaltato, dunque, soprattutto se si tiene conto che la formazione estense è stata costruita per il salto di categoria. Ottava vittoria dell’Inter Volley Foligno, con una prova di squadra che fa ben sperare per il prosieguo Prossimo appuntamento il 10 marzo a Foligno contro Fano alle 18:00.

Le formazioni.

I falchetti del Presidente Piumi si schierano con capitan Piumi al palleggio, opposto Fuganti, centrali Stoppelli e Merli, schiacciatori Conti e Salsi, libero Grillo. Padroni di casa con Vanini al palleggio, Casaro opposto, centrali Bragatto e capitan Bernard, schiacciatori Bortolato e Ballerio, libero Poli.

La cronaca.

Avvio subito di marca folignate che in un attimo, complici i muri di Stoppelli (ben 7 a fine gara), si portano sul 5-8 costringendo coach Martinelli alla prima interruzione che però non porta grandi cambiamenti, tanto che l’Inter Volley scappa sul 9-14.  Seconda interruzione e cambio per Ferrara  della diagonale palleggiatore – opposto con gli ingressi di Grazzi per Vanini e Biondi per Casaro. Mossa che riequilibra il parziale costringendo coach Scappaticcio a parlarne con la squadra sul 14-17. Al rientro in campo i folignati piazzano un mortifero 0-4 e chiudono il parziale.

Cambio campo e Ferrara reagisce, specie con Casaro e Bortolato che colpiscono a tutto braccio e portando il maggior vantaggio ferrarese 16-11 con relativo secondo time out di Scappaticcio. Ma l’emorragia di punti non si ferma e Quattro Torri chiude 25-17.

Ora, con le squadre in perfetta parità, la partita si fa avvincente, con scambi spettacolari e grandi difese. L’Inter Volley tiene duro e si presenta al traguardo del venti in vantaggio 16-20. Ferrara tenta la rimonta costringendo il team bianco azzurro alle due interruzioni discrezionali 20-22 e 23-24. Preludio alla vittoria 1-2 nel computo set.

Ferrara non ci sta ed inizia a martellare da tutte le posizioni ma l’Inter Volley, dopo il secondo time out sul 21-21, ha ben sei match point, tutti annullati dai padroni di casa con azioni spettacolari. Utile anche l’ingresso di Cascio per Salsi sul 24-25 e chiusura del cambio sul 26-26. Sarà poi Conti a chiudere 29-31 set e gara.

I tabellini.

KRIFI  CAFFÈ QUATTRO TORRI FERRARA – INTEGRA CONAD TANTUCCI FOLIGNO 1 – 3 (19 – 25/ 25-17/ 23 – 25/ 29 – 31)

FERRARA: Vanini, Biondi, Casaro, Grazzi, Bragatto, Bernard (K), Smanio, Ballerio, Bortolato, Fontana, Poli (L). N.E.: Trimurti. I ALL: M. Martinelli II ALL: Colavolpe

FOLIGNO: Piumi (K), Fuganti 20, Conti 19, Salsi 8, Cascio, Stoppelli 11, Merli 7, Grillo (L). N.E.: Mele, Beghelli, Noveski, Saccone, Vindice, Musone (L2). All.: A. Scappaticcio

ARBITRI: I L. Gamarda II G. D’Alu’ (BO)