Foligno dura un set contro la capolista

736
dig

Foligno dura un set contro la capolista. La squadra di Scappaticcio esce sconfitta dal confronto esterno contro Fano, che si conferma in vetta al girone C di serie E

   

La Gibam Fano soffre ma batte l’Integra Edotto Foligno, conquistando i tre punti che le permettono di confermare il primo posto in classifica e contemporaneamente di allungare su Pineto (sconfitta a Bari). Per i falchetti primo stop dopo tre successi consecutivi. La squadra di Scappaticcio resta ferma a quota 22 in graduatoria.

CRONACA

Formazione confermata in casa marchigiana, con Cecato in cabina di regia opposto a Lucconi, Graziani e Tallone in banda, Salgado e Paoloni al centro, Iannelli libero. Foligno risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Piumi e Martinez, schiacciatori Valla e Angeli, centrali Merli e Noveski, libero Grillo.
L’equilibrio nel primo parziale si spezza sul 5-3, con la Virtus che cerca di scappare ma si lascia riprendere e sorpassare da un’ottima Foligno, che può addirittura andare a +3 (8-11, out l’attacco di Salgado). Gli ospiti allungano 11-16 grazie ad una Gibam troppo distratta che fatica ad entrare in partita e Merli può firmare il 15-23 dal centro. Martinez regala ai suoi il set point (15-24) e chiude alla seconda chance per il 16-25 Foligno.
Gli ospiti ripartono con la stessa intensità nel secondo parziale e trovano il +2 con Valla dai 9 metri (2-4), ma la Gibam può impattare e sorpassare 6-5, grazie al buon momento dei centrali. Se il nuovo turno al servizio di Valla permette a Foligno di sorpassare 10-11, è ancora quello di Paoloni a riportare avanti la Virtus (15-12). Lucconi sigla l’ace del 17-13, ma il massimo vantaggio Virtus arriva grazie a due errori ospiti, che portano i padroni di casa avanti 22-15. E’ ancora un errore degli umbri a chiudere il parziale: Martinez sbaglia il servizio e fissa il punteggio sul 25-17.
Il terzo set si apre nel segno di Lucconi, che si carica l’attacco sulle spalle e sigla l’8-4 Virtus e l’allungo 11-6 da seconda linea. Valla a muro accorcia le distanze (11-8) e Martinez riporta Foligno a contatto (12-11, ace dell’opposto). La Gibam soffre in ricezione ma è ancora una volta sul turno in battuta di Paoloni che i padroni di casa riescono a scavare il solco e a tornare in vantaggio di 5 (19-14, poderoso l’attacco di Lucconi). Martinez firma il 21-19 ma Lucconi trova la palla set sul 24-20, si chiude come nel secondo set con un errore al servizio ospite, per il 25-22 Gibam.
Lucconi si conferma mattatore del match anche nel quarto parziale, nel quale sigla il 5-2 a muro e l’allungo (11-4) con un attacco nel metro e mezzo. Foligno fatica a recuperare il bandolo della matassa e la Virtus può andare a +11 (15-4), grazie a Paoloni, che corona con l’ace un match ottimo in questo fondamentale. Nel finale, spazio a Mandoloni, Giorgi, Mazzanti e Pietropoli, ed è Mandoloni a trovare l’ace del 20-8, in un momento in cui alla Virtus sembra riuscire proprio tutto. Standing ovation per Lucconi, che lascia il posto a Mancinelli, poi Mazzanti a muro regala il match point alla Virtus, che chiude proprio con Mancinelli in mani-out, per il 25-9 dei padroni di casa.

TABELLINO

Gibam Fano  Integra Edotto Foligno 3-1 (16-25, 25-17, 25-22, 25-9)

Gibam Fano: Cecato 1, Tallone 6, Lucconi 26, Graziani 9, Paoloni 6, Salgado 14, Iannelli (L1), Fellini, Mancinelli 1, Mandoloni 1, Mazzanti 1, Giorgi, Pietropoli (L2). All. Radici
Integra Edotto Foligno: Noveski 3, Martinez 21, Merli 7, Pacelli, Angeli 6, Valla 7, Grillo (L1), Agostini, Piumi. N.e.: Mancini, Lai, Cacciatore, Pani, Zaimi (L2). All. Scappaticcio
Arbitri: Cerigioni-Casciato
Note: Gibam bs 17, ace 3, muri 5. Foligno bs 12, ace 6, muri 5