Ellera Volley è lucida, Pallavolo Città di Castello no

2055
   

Prima gara di ritorno in serie C femminile Ellera ha ospitato Città di Castello, quarta potenza della classifica composta da ottime giocatrici e da un organico tra i più completi del campionato. Le corcianesi erano coscienti che sarebbe stata una gara dura e difficile anche se la compagine ospite, seppur imbattibile in casa, ha trovato spesso difficoltà ad esprimersi in trasferta. Il primo set Giorgi e compagne si portano avanti grazie agli attacchi di Mancini e Tarducci ma Ellera è decisa, convinta e non molla; il set è lottato fino alla fine. Buona, invece, la partenza delle locali nel secondo parziale, sfruttano al meglio ogni incertezza avversaria; le tifernati si innervosiscono per alcune decisioni arbitrali e questa sarà una costante per il resto della gara. Un set pari e si va al cambio campo. Parziale combattuto, vivo, atmosfera come detto surriscaldata, che le ragazze di Ciofetta riescono a condurre in porto grazie ad una maggiore lucidità. C’è rabbia tra le fila ospiti e la reazione è veemente e degna di una squadra che vuole puntare in alto. Il maggior tasso tecnico prevale e si va al tie-break. L’inizio è di Ellera determinata a portare a casa la gara, è subito vantaggio 8-2; il tecnico Brighigna prende il cartellino rosso per proteste ed è 9-2. Le ospiti cambiano campo e testa riportandosi sotto, il muro diventa invalicabile, Sfascia e compagne vanno in apnea ed il risultato si ribalta 9-11. Sull’11-13 Città di Castello si rilassa pensando di avere la partita in mano, ma Nofri dai nove metri trova un ace ed il successivo servizio fa saltare la ricezione avversaria ed è di nuovo parità 13-13. Finale incandescente con la schiacciatrice tifernate Mancini che prende un altro cartellino rosso e partita chiusa.
Sicuramente non sempre si vede nei campionati regionali una coppia arbitrale così fiscale nelle valutazioni, ma nel bene e nel male fanno parte del gioco e nell’economia della gara pesano i due evitabili cartellini rossi. Per Ellera prossimo appuntamento a Foligno in casa della Pallavolo Giglio sabato 11 febbraio ore 21:15.

Ellera Volley – Pallavolo Città di Castello: 3-2 (22-25 25-16 25-23 10-25 16-14)

Ellera: Bianconi 11, Monti 10, Sacco 10, Cherubini 5, Zampini 3, Nofri 3, Sfascia 2, Verini Supplizi (l1), NE: Caserta, Nanni, Natalizi, Macioni. All.: Tomas Ciofetta

Città di Castello: Tarducci 21, Mancini 20, Giorgi 9, Polidori 9, Fiorini 8, Betti 5,  Ubaldi 3, Cesari(L) 1, Carrai, Mearini, Rinaldi 1, Osakue.  All.: Francesco Brighigna.

SM (b.s. 6, v. 8, muri 1, errori 20)

Castello (b.s. 14, v. 18, muri 6, errori 39)