E’ il momento della verità per San Giustino

952
   

Turno numero 10 del campionato di Serie B1 e per la Sia Coperture San Giustino inizia la striscia di cinque scontri diretti consecutivi che la opporranno a Castelfranco di Sotto e, dopo la pausa delle festività, a Reggio Emilia, Bastia, Moie e Montespertoli nella prima di ritorno. Sono le gare della verità, quelle in cui le biancazzurre dovranno costruirsi la salvezza nel girone C. Saggezza consiglia però di vivere alla giornata e focalizzare l’attenzione sulla stretta attualità, che ora si chiama Videomusic Castelfranco di Sotto; la formazione pisana è l’ospite del PalaVolley nella sfida di domenica 18 dicembre alle 17.00, quella che precede la sosta. È chiaro che la Sia Coperture vorrà garantirsi una vittoria piena per trascorrere un Natale più tranquillo in classifica e impiegare le tre settimane di interruzione per limare ancora di più determinanti automatismi e recuperare sul piano della condizione chi ancora ne ha bisogno. Il discorso vale in primis per la schiacciatrice Camilla Cornelli:

Ha ripreso questa settimana dopo un mese di stop – ha detto il tecnico Pietro Camiolo – e di questo siamo soddisfatti, ma è normale che adesso Camilla possa darci una mano in seconda linea, non certo davanti.

Le toscane hanno attraversato un momento poco brillante per poi risalire la china nelle ultime giornate e posizionarsi al centro della classifica; la determinazione è l’arma principale di una formazione che ha cambiato davvero poco rispetto all’organico della passata stagione: ci sono fra le nuove la Lippi in regia e la forte Mutti al centro, proveniente dal Cecina e atleta oramai conosciuta per le sue doti. Confermate le altre attaccanti: la Puccini e la De Bellis a lato, la Caverni opposto e la Andreotti al centro, con la Tamburini libero. E confermati anche i due tecnici: Alessandro Menicucci e Nicola Ficini, a dimostrazione della compattezza e della continuità che contraddistingue la squadra. Per ciò che riguarda San Giustino, si è lavorato a ritmi ancora più intensi perché non è il caso di sbagliare questa partita, tanto più che la Sia Coperture è tornata in zona retrocessione; gioco lineare e una bella dose di cuore e carattere sono pertanto gli ingredienti giusti per aggiudicarsi la posta in palio, confidando ancora una volta anche sul calore della tifoseria locale, che ha comunque compreso l’importanza di questo appuntamento. Il 6+1 di partenza rimane lo stesso: Lavorenti in regia, Lisandri opposto, Spicocchi e Rosa al centro, Barbolini e Bartolini alla banda e Krasteva libero. Coppia anconetana designata per il match: primo arbitro Michele Brunelli e secondo arbitro Martin Polenta.