E’ di nuovo Superlega: la Sir vuole i tre punti contro Castellana Grotte

761

E’ di nuovo Superlega: la Sir vuole i tre punti contro Castellana Grotte. Dopo il successo in Coppa Italia e in Champions la squadra di Bernardi si tuffa di nuovo sul campionato

   

A distanza di tre settimane dall’ultima esibizione casalinga, torna a calcare il taraflex tricolore del PalaBarton la Sir Safety Conad Perugia che affronta domenica 17 febbraio alle ore 18  la BCC Castellana Grotte per l’ottava di ritorno di Superlega.

Ci torna dopo tre settimane da paura con in mezzo la vittoria di Modena in campionato, che ha mantenuto i Block Devils in vetta alla classifica, il meraviglioso weekend di Bologna con la conquista della Coppa Italia, la convincente trasferta di Champions a Mosca che è valsa il matematico accesso ai quarti di finale.

Tantissima insomma la carne al fuoco messa dai ragazzi di Lorenzo Bernardi con il pubblico di Pian di Massiano, annunciato in gran numero, che potrà festeggiare domani proprio la Coppa Italia, ospite d’eccezione al PalaBarton per tutto il pomeriggio in bella mostra sia in campo che in sala hospitality insieme a tante altre sorprese.

Viaggia con il vento in poppa Perugia, ma proprio adesso è fondamentale mettere da parte tutto quello che di bellissimo c’è stato in queste ultime settimane e concentrarsi su quello che sarà, partendo proprio dal match di domani contro Castellana Grotte. Favori del pronostico tutti per la Sir Safety Coand, ma sentite Marko Podrascnain:

“Torniamo finalmente al PalaBarton. Veniamo da una grande settimana che ci ha visto vincere la Coppa Italia a Bologna e conquistare a Mosca la qualificazione ai quarti di finale di Champions. Sette giorni duri fisicamente e mentalmente, ma bellissimi e domani vogliamo riprendere subito il discorso in Superlega davanti ai nostri splendidi tifosi. È chiaro che sulla carta siamo favoriti nel match contro Castellana, ma nel campionato italiano non esistono partite facili e dovremo essere concentrati e determinati per prenderci tre punti che sarebbero importantissimi per la nostra classifica”.

Al netto di possibili novità, è comunque ipotizzabile al via vedere in campo De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Ricci e Podrascanin al centro, Leon e Lanza schiacciatori e Colaci libero. Cioè la formazione tipo con a disposizione e pronti a dare il proprio contributo tutti gli altri componenti della rosa. Ai bordi del campo i Sirmaniaci e tutto il popolo bianconero che certamente vorranno festeggiare a dovere la Coppa Italia e che poi saranno prontissimi a dare il loro supporto alla squadra durante il match.

Per il più classico dei testa-coda, arriva al PalaBarton la BCC Castellana Grotte, ultima della classe in classifica ed ancora a secco di vittorie in questa Superlega. Stagione finora sfortunata quella dei pugliesi di coach Di Pinto (subentrato in panchina lo scorso 11 dicembre al posto di Tofoli) che stanno affrontando la parte finale di stagione con le defezioni in rosa dell’opposto brasiliano Renan e di Davide Kovac (figlio di Boban) che si sono trasferiti in altre squadre. Pertanto domani al via potremmo vedere l’assetto già utilizzato da Di Pinto a Trento nell’ultima gara di campionato con Falaschi in regia, l’australiano Zingel (di professione centrale) dirottato opposto, De Togni e Scopelliti centrali, l’iraniano Mirzajanpour ed il polacco Wlodarczyk schiacciatori e Cavaccini libero.

51 punti Perugia, 6 Castellana Grotte. Il divario in classifica parla a chiaro favore dei Block Devils che però potranno far valere il maggiore tasso tecnico e di esperienza solo se, come ha detto ieri in conferenza Lorenzo Bernardi, avranno il giusto approccio al match e la giusta concentrazione. Anche perché la BCC (che di 20 gare perse, solo 5 le ha perse senza portare a casa set) ha in rosa giocatori di qualità come gli schiacciatori Mirzajanpour e Wlodarczyk e sicuramente, avendo con ogni probabilità poco da perdere, verrà a giocarsela a viso aperto e con il braccio libero.

PRECEDENTI

Otto i precedenti tra le due formazioni con cinque vittorie di Perugia e tre successi di Castellana Grotte. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 18 novembre 2018 per il match di andata della Superlega 2018-2019 con vittoria di Perugia al PalaFlorio di Bari 0-3 (24-26, 21-25, 24-26).

PROBABILI FORMAZIONI

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi-Zingel, De Togni-Scopelliti, Mirzajanpour-Wlodarczyk, Cavaccini libero. All. Di Pinto.

Arbitri: Massimiliano Giardini – Alessandro Cerra