De Cecco: “Ho rinnovato perchè ho fiducia nella società”

    1044
    Aleksandar ATANASIJEVIĆ, Luciano DE CECCO, Federico TOSI e Aaron RUSSELL
       

    Quart’ultima di Superlega per la Sir Safety Conad Perugia che ospita domenica 12 febbraio la Gi Group Monza e va a caccia dei tre punti in palio per provare in questo rush finale di campionato la scalata al secondo posto e difendere al tempo stesso la terza piazza dagli attacchi delle inseguitrici.

    Noi vogliamo arrivare secondi – ha confermato ieri in conferenza stampa il regista bianconero Luciano De Cecco – e proveremo ad arrivare secondi. Sicuramente non dipende solo da noi. Trento, che ci precede in classifica, deve perdere qualche punto in queste quattro gare, noi invece dobbiamo approfittare di ogni partita che rimane da qui alla fine della regular season per far salire ulteriormente il nostro livello di gioco e provare a non perdere punti pensando sempre ad una gara alla volta.

    La vigilia di Perugia-Monza è stata per De Cecco anche l’occasione per dare veridicità alle voci che si rincorrevano da alcuni giorni. Il palleggiatore di Santa Fè ha infatti confermato di aver prolungato per altre tre stagioni il contratto con Perugia.

    Ho rinnovato per tre anni – dice sempre il palleggiatore argentino – per vari motivi. Non volevo andare all’estero, l’Italia resta sempre il miglior campionato del mondo ed io ho tanta voglia di mettermi alla prova di fronte ai migliori giocatori, che sono qui. A Perugia mi sono sempre trovato bene, ho trovato un ambiente molto buono e c’è la volontà di tutti di continuare a crescere. Ho dato fiducia alla società e la società ha dato fiducia a me. La lunghezza è data anche da un percorso che voglio fare in parallelo con la nazionale fino a Tokyo 2020.

    Sarà in campo domani De Cecco a guidare ancora la regia bianconera. Non dovrebbe infatti apportare modifiche Lorenzo Bernardi alla formazione iniziale con Atanasijevic che sarà l’opposto, capitan Birarelli e Podrascanin che saranno il tandem di posto tre, Russell e Zaytsev che saranno la coppia di martelli ricevitori, Bari e Tosi che si alterneranno in seconda linea. Il tecnico perugino ha puntato il dito in questi pochi giorni di preparazione alla gara sulle principali questioni tecnico-tattiche, sulle caratteristiche di Monza e sulla necessità di avere il corretto approccio alla partita contro un avversario di ottimo stato di forma, già quasi sicuro dell’accesso ai playoff e reduce dalla bella prova con Modena (sconfitta al tie break). Tornano al PalaEvangelisti gli ex perugini Daldello, Beretta e Fromm con gli ultimi due in campo domani al via. A completare lo starting seven di coach Falasca il regista Jovovic (confronto tutto in salsa serba con i compagni di nazionale Atanasijevic e Podrascanin), l’opposto Hirsch (con il brasiliano Vissotto, tesserato a gennaio, pronto a subentrare), l’altro centrale Verhees, lo schiacciatore Botto ed il libero Rizzo. Il gioco al centro, la qualità generale del servizio e la fisicità a muro sono certamente la caratteristiche migliori di Monza. Perugia di contro punta forte sulla propria fase break e sulla qualità dell’attacco con il PalaEvangelisti ed i Sirmaniaci (ottima la prevendita in questa settimana) pronti a fare come sempre la loro parte sugli spalti per assicurare alla squadra la loro spinta dalle tribune.