Crocevia importante in chiave play-off per la Ermgroup San Giustino

    291
       

    Con la pratica della salvezza già sistemata, la ErmGroup San Giustino può concentrarsi più che mai sull’obiettivo play-off e la sfida interna contro la Monge-Gerbaudo Savigliano – in programma nell’insolito orario delle 20.30 di sabato 4 marzo al palasport – ha tutta l’aria di essere il crocevia forse decisivo per le ambizioni dei biancazzurri. Siamo arrivati a 4 giornate dalla fine della stagione regolare nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca e, anche alla luce del calendario che attende Marra e compagni, una vittoria potrebbe significare molto. A questo appuntamento, le due squadre arrivano con stati d’animo diversi: i piemontesi, che appoggiano una buona fetta del loro gioco sull’opposto Marco Spagnol, segnano il passo da quattro turni di fila, pur avendo incontrato tutte le avversarie più forti (Macerata, Fano, Belluno e Pineto nell’ordine) e da un mese sono inchiodati a quota 41, sul quarto gradino, con l’esigenza di tornare a muovere la classifica per non correre il rischio di essere risucchiati dalle inseguitrici, per cui attendono questa trasferta come l’occasione per il riscatto. Clima diametralmente opposto in casa ErmGroup: 13 punti nelle ultime 5 partite, con l’impresa sfiorata di Belluno che ha prodotto un punto e confermato il buon momento della formazione di Marco Bartolini, ora intenzionata a prendersi la rivincita dopo lo 0-3 dell’andata, che ha lasciato qualche rimpianto.

    “Magari – dice Mirko Monaldi, secondo allenatore – abbiamo a che fare con qualche acciacchino tipico del periodo – ma il clima è ottimo e sappiamo di potercela benissimo giocare contro una formazione di assoluto rispetto, contro la quale nel match di dicembre perdemmo i primi due set ai vantaggi e in una circostanza nella quale avevamo assenze importanti. Stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro e, con la tranquillità addosso per il grande traguardo già tagliato, proveremo a muovere ancora una volta la classifica, sperando di farlo con una vittoria: abbiamo incamerato 36 punti e, se vogliamo qualificarci per i play-off, superare i 40 diventa un obbligo”.

    Il 6+1 di partenza, salvo sorprese, dovrebbe essere quello oramai noto: Sitti in regia, Hristoskov opposto, Quarta e Antonaci al centro, Cappelletti e Skuodis a lato e Marra libero. La direzione della gara sarà affidata al primo arbitro Marta Mesiano di Bologna e al secondo arbitro Luca Pescatore di Cerveteri.

    LE DICHIARAZIONI DI GORAN MARIC

    Un punto prezioso è stato strappato dai ragazzi di Bartolini nel difficile campo di Belluno, anche se rimane un pò di amarezza per aver dominato i primi due set senza però riuscire a chiudere con i tre punti.
    L’attenzione è rivolta al match di sabato sera, tra le mura domestiche, contro un’avversaria di grande spessore come Monge-Gerbaudo Savigliano.
    Il DS Maric ha così commentato la partita contro Belluno, pensando anche a quella alla porte:
    “E’ stato un fine settimana importante, dove siamo riusciti a smuovere la classifica. Rimane il rammarico per non aver portato a casa qualcosa in più. Purtroppo abbiamo ceduto all’avversaria, pur essendo stati molto incisivi nei primi due parziali. Sabato affronteremo una bella sfida, contro una squadra di ottimo livello. Dovremo mettere in campo il nostro bagaglio completo, per battere questo roster che in questa fase di campionato sta mostrando un leggero calo, pur rimanendo di alto spessore. Sicuramente dovremo gestire tutte le situazioni per arrivare al meglio sabato sera. Alcuni componenti del nostro gruppo squadra presentano qualche piccolo acciacco, che va gestito bene in settimana. Il match che ci aspetta potrebbe anche essere decisivo per l’ingresso in zona Play-off”.