Cresce il tasso tecnico delle amichevoli della Monini

    998
    Cresce il tasso tecnico delle amichevoli della Monini

    Cresce il tasso tecnico delle amichevoli della Monini, la formazione di SuperLega Bunge Ravenna ottimo banco di prova.

       

    L’obiettivo era quello di alzare progressivamente il livello dei test match del precampionato. L’allenamento congiunto a Ravenna contro la Bunge, squadra di SuperLega, ha rappresentato un grande passo in avanti per la Monini Marconi. sotto questo aspetto. I ravennati, privi solo dell’opposto cubano Gutierrez, schieravano un sestetto tecnicamente molto valido. La cabina di regia è affidata all’ex Modena Santi Orduna, ma gli oleari non hanno affatto sfigurato contro i più quotati avversari.

    Anzi, grazie ad un approccio molto positivo alla gara Corvetta e compagni si sono imposti 28-30 nel primo set. Provvedi ha dato spazio al sestetto con Corvetta e Giannotti palleggiatore e opposto, Galliani e Bertoli in banda, Cubito e Zamagni a centro rete, Bari libero. Monini in partita anche nel successivo parziale, però vinto 25-19 dai ravennati. I padroni di casa hanno, poi, messo la freccia nei successivi due imponendosi prima 25-17 e poi 25-20. Gli allenatori Soli e Provvedi hanno optato per la disputa di un quinto set ai 15 punti, in cui ad avere la meglio è stata la squadra umbra (10-15) confermando una crescita significativa nella condizione dei suoi uomini.

    Coach Riccardo Provvedi non nasconde la sua soddisfazione a fine match:

    Abbiamo giocato molto bene due set, meno bene gli altri due, poi un buon tie break che siamo riusciti a portare a casa. Eravamo di fronte ad un team di SuperLega ben allestito e quasi al completo a livello di organico. Ssi è trattato di un test più impegnativo rispetto a quelli disputati fino ad oggi, un banco di prova importante per i ragazzi. Siamo in crescita, l’idea di squadra sta migliorando e la notizia molto positiva è che il recupero di Romolo (Mariano, ndr) sta procedendo molto bene, lui è un giocatore importantissimo per gli equilibri della squadra.

    Altra buona notizia è il recupero lampo di Matteo Bertoli. L’atleta si era fermato per un piccolo risentimento muscolare nel triangolare di sabato scorso, ma ieri ha disputato ad ottimi livelli tre dei cinque set totali. La squadra è attesa ora dall’ultimo test prima dell’esordio in campionato, quello di sabato 16 a Civitanova. Lì, il tasso tecnico si alzerà vertiginosamente, di fronte agli oleari ci sarà infatti la Lube campione d’Italia dei vari Juantorena, Sokolov e Grebennikov.