Contro Castelfranco solo passerella per la Zambelli Orvieto

1440
   

C’è ancora una gara da affrontare per la Zambelli Orvieto prima del rompete le righe di fine stagione. Con la promozione in tasca attendono, sabato 6 maggio ore 18.00 al PalaPapini, la Videomusic FGL Castelfranco di Sotto. Probabile che coach Solforati ruoti le ragazze in organico per un meritato applauso a tutte le protagoniste di questa splendida stagione. L’eco dell’impresa è ancora vivo nelle dirette protagoniste. Serena Ubertini, capitano, esalta la squadra:

Orgogliosa di essere il capitano di questo gruppo. Abbiamo festeggiato tutte insieme fino al mattino. Uno dei gruppi più belli di cui abbia mai fatto parte.

Se una delle maggiori protagoniste, l’opposto Elisa Mezzasoma autrice del punto che è valsa sia la vittoria contro la Tuum Perugia che la promozione, focalizza il momento decisivo, è la palleggiatrice Beatrice Valpiani a ricordare a tutti l’importanza di un seereno ambiente famigliare:

Sono corsa a chiamare mia mamma affinché tutta la mia famiglia sapesse della promozione, da quel momento ho ricevuto tantissimi messaggi. Amo giocare a pallavolo, è quello che ho sempre fatto e continua a farmi vivere sensazioni uniche.

Il pacchetto delle centrali, un reparto tecnicamente valido con Mila Montani e Giulia Kotlar, ha lavorato molto bene in stagione ed è la genovese Giulia a racchiudere in un attimo l’intera annata:

Finalmente! Era un po’ che Orvieto ci provava e soprattutto che io volevo vincere un campionato di B1. Nella mia mente è scolpito l’ace contro Ravenna che ci ha portato al quinto set, li ho capito che avremmo vinto il campionato.

Daniela Ginanneschi, l’ultima arrivata, curriculum notevole, tanta esperienza e grinta nonostante i suoi soli 174cm. E’ stata l’arma in più delle gialloverdi:

Mi ricordo che sull’ultima azione guardavo Elisa (Mezzasoma, ndr) che si elevava in salto e pensavo, ora la mette giù. Il messaggio più simpatico ricevuto è stato: “complimenti Gina… ma tu non invecchi mai?” E poi un’esplosione di emozioni che non si possono descrivere.

La diciannovenne Valeria Deanesi, seconda palleggiatrice, giunta a Perugia per studio si è ritrovata a vivere una stagione indimenticabile:

La cosa che ricordo meglio è l’esplosione dei nostri tifosi e del nostro staff che urlavano di gioia. Credo abbia ragione chi mi ha scritto che le emozioni che ho provato sabato sera non le vivrò mai più, perchè la prima volta resta unica e indimenticabile.

Ed ora passerella finale, orvietane e pisane non hanno davvero più nulla da chiedere al campionato. Per le ospiti, salve da diverse giornate, in campo dovrebbero esserci Mannucci in regia con opposta la giovane Pecene, in posto 4 Santerini e De Bellis, al centro la coppia Andreotti – Martone e Tamburini libero. Probabile che il tecnico Menicucci, al pari di Solforati, faccia ruotare tutte le ragazze a disposizione. Arbitreranno Umberto Iannotti e Francesca Melizzi.