Concluso il corso aggiornamento arbitri

820
Concluso il corso aggiornamento arbitri

Concluso il corso aggiornamento arbitri che si è tenuto domenica 23 settembre presso il Centro Federale di Valtopina

   

Si è chiuso domenica 23 settembre il consueto corso di aggiornamento degli ufficiali di gara umbri. Il corso, che fa da preludio alla stagione ormai alle porte, era riservato agli arbitri di Categoria Regionale e Territoriale, gli inviati arbitri Nazionali di Ruolo B e gli osservatori di Categoria Regionale.

Concluso il corso aggiornamento arbitriL’attività, che si è svolta presso il Centro Federale di Valtopina sotto l’egida del Comitato Regionale FIPAV e dei Comitati Territoriali FIPAV Umbria 1 e Umbria 2, è solo uno degli step annuali nella formazione della classe arbitrale. Una formazione rinnovata quattro anni fa con l’istituzione delle Scuole Regionali Ufficiali di Gara. In Umbria la scuola è intitolata alla memoria di Domenico Guiducci ed è diretta da Rocco Brancati, arbitro di ruolo A. Oggi alcune funzioni, come il reclutamento degli aspiranti arbitri o i tempi ed i metodi della formazione, sono centralizzate per consentire una maggiore omogeneità sul territorio nazionale. Di qui l’istituzione proprio delle Scuole Regionali che applicano le direttive e ne controllano il buon esito.

I circa ottanta presenti hanno mostrato attenzione ed una attiva partecipazione agli interventi dei relatori. L’appuntamento per tutti è ora sui campi di gara, ma nel corso della stagione i fischietti umbri continueranno il loro percorso formativo.

E’ stata anche una giornata movimentata, soprattutto per festeggiare i neo immessi in ruolo. E’ il caso di Deborah Proietti che nella prossima stagione arbitrerà in serie A. Un premio per la piccola Umbria che riesce a mantenere alto il livello tecnico dei suoi fischietti.

A Deborah Proietti i complimenti della nostra redazione.

Angelo Pagano