Con un po’ di fatica i tre punti vanno a San Giustino

1025
Con un po' di fatica i tre punti vanno a San Giustino

Con un po’ di fatica i tre punti vanno a San Giustino. Devono lottare nel terzo parziale le ragazze di Gobbini per avere la meglio su Castelfranco di Sotto

   

Pronto riscatto della Piccini Paolo spa, che nella partita di esordio davanti al pubblico amico del PalaVolley di San Giustino supera per 3-0 la Videomusic Castelfranco di Sotto. Una vittoria senza dubbio meritata per la formazione di Marco Gobbini, grazie al maggior ordine dimostrato in ricezione e in difesa. Tosti e compagne, inizialmente un po’ contratte, si sono progressivamente sciolte, recuperando l’iniziale svantaggio nel primo set, dominando il secondo e rimontando di nuovo nel terzo. La centrale Colzi è stata in assoluto la pedina più pericolosa con 18 punti messi a segno. Sul versante sangiustinese, Mezzasoma miglior realizzatrice con 19 centri.

Le formazioni.

Alessandro Menicucci, coach delle pisane, schiera in avvio la diagonale Lippi-Scandella, con la coppia Andreotti-Colzi al centro, la De Bellis e la Ristori Tomberli a lato e la Tamburini libero. Gobbini risponde con Giordano in regia, Mezzasoma opposto, Mearini e Borelli al centro, Tosti e Silotto alla banda e Galetti libero.

La cronaca.

Il break d’acchito della Piccini Paolo (un 4-2 determinato dall’imprecisione delle ospiti) è neutralizzato a muro dalla Videomusic che ribalta la situazione e arriva fino al 7-11. Tosti comincia a piazzare i colpi e sua è la firma sul diagonale vincente che produce il sorpasso sul 13-12. Le toscane sono trascinate da una Colzi alquanto pungente in fast e in primo tempo, alla pari tuttavia della Borelli, che alza il muro nel momento decisivo. Una miracolosa difesa di piede di Mezzasoma parte l’azione che Silotto concretizza con il punto del 17-15. Si lotta punto a punto ora, Mezzasoma e Borelli in fast e con un tocco a rete su una ricezione lunga orientano definitivamente l’ago della bilancia.

Sulle ali dell’1-0 acquisito, la partenza delle locali nella seconda frazione è devastante. Ace di Giordano e conclusioni di Mezzasoma per un netto 7-0 in apertura. Il set è condizionato ormai anche se Castelfranco si avvicina a -4 (11-7). La lineare organizzazione di gioco delle padrone di casa permette di riallungare prima e chiudere poi il parziale.

Terzo set con Torrini dentro per Scandella. Ospiti in vantaggio (3-7). Emerge il carattere della Piccini Paolo, pronta a dimezzare in breve tempo lo svantaggio facendo leva sulla pazienza e sulle performance offensive di Silvia Tosti. Suo il muro del 10 pari e sue le diagonali con mani fuori che fanno ripartire la compagine locale (18-15). Controbreak delle toscane (20-21), ma è ancora Tosti a chiudere il gap e portare i tre punti.

Marco Gobbini elogia la prestazione del gruppo:

Dovevamo cancellare la serata non positiva di Capannori – dice il tecnico della Piccini Paolo – e ci siamo riusciti, conquistando una vittoria che fa classifica e morale. Un po’ di impasse iniziale, poi le ragazze si sono espresse alla loro maniera e sono contento soprattutto della prestazione in difesa, perché in settimana avevamo lavorato molto su questo versante. Nel terzo set, abbiamo rischiato di perdere per la frenesia di voler chiudere l’incontro ed è per questo motivo che dico alla squadra di insistere con il proprio gioco in ogni frangente, al di là del risultato che può maturare, ma mi sembra che i fatti ci abbiano dato ragione.

I tabellini.

PICCINI PAOLO SPA SAN GIUSTINO – VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO DI SOTTO  3-0 (25-22, 25-15, 25-23)

San Giustino: Borelli 11, Galetti (L) ricez. 89%, Mearini 13, Silotto 4, Tosti 11, Mezzasoma 19, Giordano 3. Non entrate: Betti, La. Leonardi, Romani. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

CASTELFRANCO DI SOTTO: Ristori Tomberli 7, Martone 2, Tamburini (L1) ricez. 82%, Colzi 18, Lippi 3, Andreotti, Torrini 2, De Bellis 11, Scandella 1, Mannucci. Non entrate: Giardi, Tesi (L2). All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

Arbitri: Andrea Bonomo e Paolo Benigni di Roma.

Piccini (b.s. 3, v. 3, muri 9, errori 15)

Videomusic (b.s. 2, v. 3, muri 5, errori 15)