Composti i calendari di serie A femminile

    903
    Composti i calendari di serie A femminile

    Composti i calendari di serie A femminile, la A2 parte con due gironi da nove squadre, poi pool promozione e pool salvezza in base ai piazzamenti della prima fase

       

    Cambia la formula del campionato di A2 femminile. Quest’anno le partecipanti sono 18 e verranno divise in due gironi da nove squadre. Al termine delle diciotto gare in programma le prime cinque accederanno alla pool promozione, le restanti alla pool salvezza. Nella seconda fase ciascuna squadra affronterà solo le formazioni non affrontate prima.

    Da segnalare che le due umbre, Orvieto e Perugia sono state inserite in due gironi diversi. Si parte il 7 ottobre. Il tecnico Matteo Solforati della Zambelli Orvieto analizza la situazione:

    Credo che Mondovì e Caserta siano sopra a tutte le altre sulla carta, sono due squadre create con filosofie diverse ma hanno elementi molto interessanti e di provato valore. Dietro di questa coppia potremmo esserci noi, Baronissi, Soverato e Pinerolo, formazioni che con tutta probabilità si giocheranno l’ingresso ai play-off. La suddivisione in due gironi non mi piace molto, preferisco il girone all’italiana che rispecchia di più i reali valori in campo, e poi un girone unico mi dà più l’idea di una categoria di alto livello. Di positivo c’è che il numero di partite è minore rispetto alla passata stagione e dunque ci saranno meno turni infrasettimanali, questa cosa permette di concentrarsi di più sul lavoro rispetto allo scorso anno. Bisognerà partire bene perché perdere terreno all’inizio significherebbe cominciare ad inseguire e stavolta non sarebbe molto facile.

    Problemi di calendario per la Bartoccini Gioiellerie Perugia, come segnala il tecnico Bovari:

    In sostanza si tratta di un campionato molto competitivo. Nel nostro girone, il girone B, non esistono squadre materasso, ma equipe in grado di portare a casa ogni singolo punto che serve per guadagnarsi i play off del girone di eccellenza. Pensavamo di giocare la prima gara fuori casa – continua Bovari – visto la concomitanza della final four di Supercoppa maschile, che si giocherà al PalaBarton il 7 e l’8 ottobre. E invece il calendario ci farebbe giocare in casa contro Ravenna proprio l’8 ottobre. Cercheremo, quindi, di capire come la Lega intenda risolvere questo problema, in modo da riuscire a programmare la prima partita, sperando sempre di disputarla sul nostro campo di gara

    Questa la composizione dei due gironi:

    Girone A: Mondovì, Soverato, Orvieto, Baronissi, Olbia, Martignacco, Pinerolo, Caserta, Roma.

    Girone B: San Giovanni in Marignano, Trento, Collegno, Ravenna, Montecchio Maggiore, Perugia, Cutrofiano, Sassuolo, Marsala.

    Angelo Pagano