Città di Castello punta sulla gara di ritorno

995
   

La Noleggio Lorini supera per 3-0 il Città di Castello e si aggiudica la prima gara playoff. E’ stata una vittoria meritata quella dei ragazzi di coach Gandini, il risultato finale di 3-0  è ascrivibile al merito dei padroni di casa, ma sicuramente tanto gli ha regalato il team biancorosso tifernate capace di mettere insieme ben 34 errori fra diretti, al servizio ed invasioni. A questo va aggiunto anche la serata negativa dell’attacco (29% di incisività) ed ecco spiegato la facilità con la quale Montichiari ha avuto ragione del Città di Castello. Migliore in campo per i biancorossi è risultato il centrale Stoppelli che insieme a Marino ha realizzato il 50% dei punti della sua squadra; doveva essere una partita da giocare con serenità che invece si è trasformata in un incubo; bisogna essere bravi e provare a resettare il tutto per ritrovare l’atteggiamento giusto e cercare di ribaltare la situazione nella gara di ritorno.

La cronaca. l’inizio della partiva vedeva schierati i due 6 + 1 con Città di Castello: Cerquetti-Benedetti, Conti-Cappelletti, Marino-Stoppelli, Lensi libero mentre Montichiari: Boniotti-Bartoli, Bonizzoni-Fellini, Candeli-Bastianini, Peli libero. Nel primo set partenza sprint dei tifernati con due aces di Stoppelli; i locali rispondono con il muro di Bastianini e gli attacchi di Bartoli per l’8-6. Iniziano ad affiorare gli errori degli schiacciatori tifernati per una eccessiva tensione ed i gialloblu scappano (16-11); Città di Castello prova ad accorciare ancora con Stoppelli (21-19) per essere lì vivi e pronti ad impattare ma sono ancora errori gratuiti (12 in totale nel set) che consegnano il set alla Noleggio Lenini. Inizia quindi il secondo parziale e Montichiari continua a spingere galvanizzato dal risultato e da un’atteggiamento mentale aperto;  un 8-3 propiziato ancora da imprecisioni biancorosse che costringono mister Bartolini a fermare il gioco. Gli attaccanti purtroppo sentono troppo la contesa e non riescono ad entrare in partita, giornata nera ed è (16-12); entra Maracchia ma non cambia l’inerzia del set che si chiude con un muro bruciante di Candeli. Bisogna reagire ma per i tifernati non è il giorno giusto, giocare una partita di tale livello e con una posta in palio così alta  incide oltre il dovuto a livello mentale ed anche nel terzo set la partenza dei locali è devastante; Montichiari vede il traguardo vicino, prima 8-5 e poi 16-8; la partita si è ormai incanalata in una strada senza ritorno; la serata negativa dei biancorossi poi non fa altro che esaltare le qualità degli atleti gialloblu di Gandini che sono davvero in palla ed arrivano al finale velocemente.

Prossimo appuntamento con i playoff per la promozione in serie A2, tra Città di Castello e Montichiari sarà domenica 21 Maggio 2018 alle ore 18.00 al pala Andrea Ioan.

Noleggi Lorini Montichiari – Pallavolo Città di Castello: 3-0 (25-20 25-19 25-18)

MONTICHIARI:   Bonizzoni 10, Bartoli 12, Fellini 10 , Bastianini 5, Candeli 5, Boniotti 2, Peli (L1), Lorini 1, Caleffi (L2), Fraccaro, Fava, Ponzoni, Paris. All.:  Simone Gandini

CITTA’ DI CASTELLO: Cappelletti 1, Stoppelli 10, Conti 10, Marino 8, Benedetti 6, Cerquetti, Lensi (L1), Marconi, Maracchia 2, Giglio, Zangarelli, Cioffi. All.: Marco Bartolini

Arbitri: Circolo Giuseppina e Vitelli Giancarlo  di Bologna

Lorini (b.s. 8, v. 1, muri 12, errori 12)

Castello (b.s. 6, v.4, muri 4, errori 24)