Cinque set laureano Bastia-Trevi campione regionale under 18

981
Cinque set laureano Bastia-Trevi campione regionale under 18

Cinque set laureano Bastia-Trevi campione regionale under 18. Una finale combattuta vinta da chi ha messo in campo più cattiveria agonistica

   

La Monini Bastia-Trevi è campione Regionale Under 18. In finale la squadra guidata da Sperandio ha la meglio in cinque set su Foligno-San Mariano. Una vittoria frutto della voglia di non mollare mai, anche quando le cose sembravano andare storte.

La cronaca.

Sperandio e Bosi optano per un sestetto che vede Raspa-Bozzi sulla diagonale di posto due, Grimaldi e Patasce in banda, Buzzavi e Nana agiscono al centro con Sabbatini libero. Sono subito le padrone di casa (la Bastia-Trevi gioca in casa in virtù del sorteggio) a partire bene. Le biancoblu sembrano girare in maniera perfetta sia in attacco che nella fase di ricezione-difesa riuscendo nell’intento di commettere meno errori possibili. La preoccupazione della panchina ospite ha il suo culmine verso metà set quando viene fermato il gioco per due volte nel giro di poco tempo (12-9 e 17-14). Lo stop sembra avere l’effetto sperato e Foligno-San Mariano ritrova i propri ritmi. Sono le bastiole, in questo frangente, a fermare il gioco, ma sono le ragazze di Farinelli e Berrettoni a conquistare il set sul filo di lana. (23-25).

La reazione delle BastioTrevane non si fa attendere e nel secondo parziale tornano a macinare gioco come nella prima metà del primo. Questa volta, però, le biancoblu restano salde e neanche i due time out ospiti tolgono la concentrazione. E così il punto del pareggio diventa una formalità.

Lo stesso copione si ripete anche nel terzo set. Le BastioTrevane iniziano fin da subito ad impostare il proprio ritmo, lasciando poco spazio alle giocate avversarie. Va da sé che anche in questo caso la chiusura del set diventa senza storia.

Le ragazze di Farinelli e Berrettoni, però, non ci stanno a mollare tutto così e nel quarto periodo di gioco ritrovano la grinta smarrita. Le ospiti prendono in mano la partita sin da subito trovando un break importante di vantaggio. La panchina di casa prova due volte a stravolgere gli equilibri del parziale (4-7 e 13-16) e sulle prime sembra riuscirci con le ragazze che approcciano un principio di rimonta. Ormai però i giochi sono fatti e il risultato torna nuovamente in parità.

Sarà dunque il tie break, degna conclusione di questa finale, a consacrare campionessa una delle due squadre. L’inizio del parziale è equilibrato, con le due squadre che iniziano ad accusare i primi segni di stanchezza e con un pizzico di paura che inizia ad aleggiare nell’aria. Poi le locali allungano il passo e vanno al cambio di campo sull’8-5. Da lì in poi è un monologo a tinte biancoblu. Le ospiti provano il tutto per tutto per restare in partita, ma un errore dalla linea dei nove metri fa esplodere il pubblico di fede biancoblu. È festa grande sia sugli spalti che in campo. L’avventura continua con le finali nazionali di Bormio in programma a metà giugno.

I tabellini.

Monini Bastia-Trevi – Foligno-San Mariano 3-2 (23-25, 25-17, 25-19, 19-25, 15-8).

Bastia-Trevi: Patasce 19, Buzzavi 16, Grimaldi 14, Nana 7, Bozzi 6, Raspa 4, Sabbatini (L1), Commodi, Luccioli, Natalini, Pioli, Roncetti, Sirci, Santini (L2). All.: Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.

Foligno-San Mariano: Valocchia 21, Stella 20, Montanari 12, Sabatini 9, Di Arcangelo 6, Tredici 3, Federici (L1), Narciso 2, Moriconi 1, Benincasa, Goretti, Morini, Trabalza (L2). All.: Roberto Farinelli e Fabio Berrettoni.