Champions: la Sir comanda e vince il girone

409
Perugia, esultanza durante Tours VB vs Sir Sicoma Monini Perugia, 4th round, Poul B, CEV Champions League Volley 2021 - Men presso PalaBarton Perugia IT, 11 febbraio 2021. Foto: BENDA [riferimento file: 2021-02-11/MB5_3105]

Champions: la Sir comanda e vince il girone. Con il successo sul Tours (3-1), guidati da un super Atanasijevic, i Block Devils saranno testa di serie per il sorteggio dei quarti

   

I Block Devils, trascinati da un ritrovato Atanasijevic, battono i francesi del Tours (3-1) e conquistano la vetta della classifica.

Termina così la Pool B della Champions League con la Sir Sicoma Monini Perugia che centra in pieno l’obiettivo: guadagna i tre punti e finisce in prima posizione il girone di qualificazione con 15 punti. Sarà, quindi, testa di serie ai sorteggi che si terranno domani alle ore 12.

Partita caratterizzata da scambi lunghi, alternati a errori da entrambe le parti. Perugia paga la pressione per la vittoria che deve assolutamente portare a casa. Incerta nel primo parziale, tanto da perderlo, diventa cinica nel secondo e terzo e poi controlla il quarto.

Alla fine grande soddisfazione per i padroni di casa che centrano un altro successo e bruciano, dunque, al fotofinish la Lube Civitanova (pur avendo gli stessi punti nel girone) per differenza set.

CRONACA

Starting Six confermato per Perugia che si presenta in campo come la sera precedente contro Civitanova. Non parte molto bene, però, e Tours riesce con facilità ad andare a +3 (2-5). Troppi errori per i Block Devils e i francesi allungano (4-11). Ter Horst guadagna il sesto punto ma sbaglia subito dopo in battuta (6-13). Plotnytskyi al servizio accorcia le distanze grazie anche a due ace (11-13). I ragazzi di Heynen non riescono ad avere continuità e i transalpini vanno a +5 (12-17). Sul 14-19 rientra in campo Plotnytskyi per Piccinelli e il suo attacco non perdona, riaprendo le speranze. Entra Atanasijevic e mette a segno il suo primo attacco. Tours, però, continua la sua marcia per la vittoria e punto dopo punto si porta sul 16-24. Plotnytskyi sbaglia dai 9 metri e il primo set si chiude 18-25.

Nel secondo set la Sir parte più convinta e si porta sul 4-1. Primo tempo vincente per Solè, che regala due punti ai suoi, ma Tours non ci sta e raggiunge Perugia (7-7). Ace di Leon, attacco vincente di Atanasijevic, muro vincente di Solè: serie positiva per i bianconeri che allungano. Sul 15-11 coach Henno chiede il time-out. Scambi lunghi e combattuti portano le squadre sul 19-14. Atanasijevic guadagna il ventesimo punto e continua a imperversare. Attacco vincente e ace per il serbo, con set ball per Perugia che non sbaglia e fa suo il secondo parziale con il punteggio di 25-15.

Dopo un primo allungo della Sir con Atanasijevic e Leon, nel terzo set le squadre mantengono un certo equilibrio fino al 5 pari. Grazie anche ai primi tempi di Ricci e Solè, Perugia torna a correre portandosi sul 10-7. Pallonetto di Leon e sul 14-10 Tours chiama il time-out. I Block Devils giocano a memoria e si portano addirittura a +7. Serie positiva per Atanasijevic in battuta che grazie anche a due ace porta Perugia al set ball. Fallisce il primo, ma non il secondo ed è così 25-14.

Nel quarto set partono convinti i francesi. Perugia risponde con Atanasijevic e Leon che ristabiliscono la parità sul 4-4. II parziale continua con un certo equilibrio e un po’ di nervosismo: punto a punto si va 11-11. Il set procede più per gli errori delle due squadre che per belle giocate dei singoli. Un sussulto si ha con l’ace di Travica e la diagonale di Atanasijevic che portano il risultato sul 17-16. Plotnytskyi al servizio guadagna il ventesimo punto. Sul 21-20 Heynen chiama il time-out dopo il quale arrivano due errori al servizio per Tours che consentono alla Sir di portarsi sul 23-21 e procedere in scioltezza verso la vittoria del quarto set (25-21).

INTERVISTA 

Aleksandar Atanasijevic, opposto della Sir Sicoma Monini Perugia:

“Sapevamo che il Tours è una squadra forte. Non avevano niente da perdere, ci aspettavamo una partita dura. Siamo stati bravi ad accettare la battaglia ed a prenderci la vittoria ed il primo posto nella Pool”.

TOURS VB – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 1-3

Set: 25-18, 15-25, 14-25, 21-25

TOURS VB: Coric 1, Udrys 3, Leandro 11, Bruckert 5, Ventura Machado 12, Wounembaina 7, Perry (libero), Rossard, Toledo 15, Totele, Chauvin. N.e.: El Graoui, Lomba. All.: Henno

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Travica 2, Ter Horst 1, Ricci 2, Solè 12, Leon 19, Plotnytskyi 14, Colaci (libero), Piccinelli, Zimmermann 1, Atanasijevic 13, Vernon-Evans. N.e.: Sossenheimer, Biglino (libero), Russo. All.: Heynen

Arbitri: Makshanov Evgeny – Burkiewicz Pawel

TOURS: 17 b.s., 5 ace, 42% ric. pos., 22% ric. prf., 42% att., 5 muri
PERUGIA: 14 b.s., 10 ace, 53% ric. pos., 25% ric. prf., 53% att., 10 muri

Arianna Boco