Camiolo: “Finalmente potrò contare sull’intero organico”

871
   

Fine della lunga pausa natalizia ed il campionato di B1 femminile riparte. Una striscia di scontri diretti per la salvezza attendono una Sia Coperture San Giustino intenta a risalire la china della classifica nel girone C. La formazione biancazzurra inizia il 2017 da Reggio Emilia, dove alle 21.00 di sabato 7 gennaio – nell’impianto della scuola media Rinaldini – affronta la Gramsci Pool Volley della ex, l’opposto Nadia Ditommaso. Le reggiane occupano l’ultimo gradino di una classifica ancora corta nelle zone basse e quindi sanno benissimo che una vittoria potrebbe rimescolare le carte e soprattutto rilanciarle nella lotta per la salvezza. La Sia Coperture, che ha festeggiato il Natale riprendendosi la quartultima piazza, da la caccia alla prima vittoria esterna della stagione che potrebbe valere una buona fetta di tranquillità. Il bilancio lontano dal PalaVolley è deficitario con solo un punto incamerato a Cesena. Oltre alla vittoria in rimonta sulla Videomusic Castelfranco di Sotto, che ha costituito una bella iniezione di fiducia, c’è però un altro fattore importante che rende tranquilla la squadra. A spiegarlo è il tecnico Pietro Camiolo:

Se non succederà nulla in queste prossime ore – e quindi incrocio le dita – sarà la prima volta che avrò a disposizione l’organico al completo. All’undicesimo tentativo, visto che in archivio sono andate 10 gare, ce l’abbiamo fatta e spero che questo sia un altro segnale decisivo di svolta per noi. Finalmente, potremo avere un’idea chiara sulla nostra consistenza tecnica, ma sono convinto che ci toglieremo le nostre belle soddisfazioni: abbiamo lavorato tanto e soprattutto siamo riusciti ad alzare il livello in allenamento, fondamentale per un miglior rendimento in partita.

La schiacciatrice Camilla Cornelli è dunque un’atleta recuperata e da giovedì ha ripreso regolarmente anche la collega di reparto Valentina Barbolini: nessun problema per le altre. Il 6+1 iniziale contro Reggio Emilia dovrebbe quindi essere composto da Francesca Lavorenti in regia, Gloria Lisandri opposto, Martina Spicocchi e Francesca Rosa al centro, Valentina Barbolini e Giulia Bartolini a lato ed Elitza Krasteva libero. Coppia milanese designata per il match, con primo arbitro Alessio Fini e secondo arbitro Matteo Donati.