Calendari pronti, un po’ meno le formazioni umbre

1121
Calendari pronti, un po' meno le formazioni umbre

Calendari pronti, un po’ meno le formazioni umbre. A fine luglio gli organici sono ancora in via di completamento, ma la Federazione ha i suoi tempi

   

Sono provvisori i calendari dei campionati nazionali di serie B, ma da oggi all’ufficialità potrà cambiare qualche data o più probabilmente qualche orario di gara. In B maschile le formazioni umbre sono insieme alle formazioni pugliesi, campi che non sono solo distanti geograficamente. Sono campi caldi dove c’è tanta passione del pubblico. Il tecnico del Foligno, Antonio Scappaticcio, non è spaventato. Anzi ha una visione molto pragmatica:

Dei calendari mi interessano solo le pause per organizzare meglio il programma di lavoro. Dovendo affrontare tutte le rivali non mi importa quando ciò avverrà: ad esempio la prima giornata di riposo mi permetterà di osservare quattro squadre avversarie dal vivo tra il sabato e la domenica. Rispetto agli altri anni abbiamo la presenza di quattro squadre pugliesi e sono contento di ritornare a giocare in una parte d’Italia vicino alla Campania da dove provengo. Saranno campi dove l’entusiasmo del pubblico contribuirà allo spettacolo in campo.

La quinta giornata, in programma il 10-11 novembre, sarà il primo fine settimana dedicato ai derby umbri. Foligno ospiterà Perugia ed Assisi ospiterà San Giustino.

Nel girone C di B1 femminile le preoccupazioni per le umbre arrivano dalla forza delle avversarie e non dai chilometri da macinare. Chi sbaglierà le scelte di mercato in estate potrebbe ritrovarsi in brutte acque sin da subito. Marco Gobbini del San Giustino esprime proprio questi dubbi.

Il problema non è tanto il calendario e l’ordine cronologico delle nostre partite, quanto il fatto che questo girone sia divenuto più difficile a livello tecnico perché molte squadre si sono rafforzate. Su tutte Altino, che già in maggio aveva eliminato Macerata dai play-off, facendo sudare poi Sassuolo. La formazione abruzzese è ancora più organizzata dell’anno passato, poi metto la stessa Macerata e anche Montale Rangone, più ostica non soltanto perché c’è Tai Aguero. Non dimenticando Castelfranco, Cesena e Trevi. Oggi come oggi, ci sono 4-5 formazioni decisamente sopra la media e questo ci imporrà un duro lavoro atletico e tattico per poter combattere ad armi pari.

Primo scontro fra corregionali già alla seconda giornata, il 20 ottobre, quando Trevi farà visita a Perugia. Poi sarà la volta di San Giustino, alla quinta giornata, spostarsi a Perugia, mentre il terzo derby, nel girone di andata, averrà all’ultima giornata. Il 19 gennaio del nuovo anno San Giustino ospiterà Trevi.

Il girone G di B2 femminile si presenta equilibrato, difficile da decifrare se si cerca una favorita. Anche per Roberto Farinelli, tecnico della School Volley, non ha importanza chi si incontra prima o dopo.

Abbiamo una squadra giovane e dobbiamo trovare la nostra quadra, per noi è ininfluente l’ordine cronologico. Nel girone di andata studieremo gli avversari. Sulla carta Chieti e Orsogna sono quelle che dovrebbero fare meglio, insieme alle cagliaritane, ma è difficile stabilire già una favorita. Sicuramente gireremo per Roma (ben otto squadre capitoline, ndr), e non per motivi turistici!

School Volley Perugia e Ponte Felcino, le uniche formazioni umbre presenti, si affronteranno nella stracittadina il 1 dicembre, ottava giornata. A giocare in casa sarà la formazione di Massimo Pugnitopo.

Angelo Pagano