Caccia al quarto posto contro Latina

    970
    «Gi Group Monza - Sir Safety Conad Perugia» 10ª giornata SuperLega UnipolSai Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1
       

    Recupero dell’undicesimo turno per la Sir Safety Conad Perugia che affronta mercoledi 23 novembre alle ore 20:30 tra le mura amiche la Top Volley Latina (dirigono gli arbitri Frapiccini-Turtù, biglietteria aperta dalle ore 16:30). Giocano per proseguire il loro buon momento i block devils di coach Bernardi, reduci da quattro vittorie consecutive tra campionato e coppa, e per aggiungere tre punti in questa fase fondamentali per la classifica. Con due turni al termine del girone d’andata infatti la posizione in classifica diventa decisiva per il posizionamento nella griglia della Coppa Italia e Perugia, al momento quinta con una partita in meno, in caso di successo pieno scavalcherebbe Piacenza issandosi al quarto posto prima delle ultime due giornate piene di scontri diretti ad alta quota. Ma come ha spiegato l’allenatore bianconero, in questa fase la Sir deve badare soprattutto alla propria crescita di gioco e di sistema di gioco. Guardare principalmente nella propria metà campo e mettere sul taraflex la miglior prestazione deve essere il primo obiettivo di capitan Birarelli e compagni, anche se è poi ovvio che nello sport il risultato comanda sempre umori e piazza. Intanto la piazza perugina ha dimostrato di saper rispondere presente come di consueto quando c’è da stare accanto alla squadra. I Sirmaniaci e tutto il pubblico del PalaEvangelisti saranno anche domani sera il famigerato uomo in più in campo e cercheranno con il loro calore e la loro passione di spingere i ragazzi verso la conquista dei tre punti. Qualche dubbio di formazione che sarà fugato nelle ultime sedute di rifinitura per Bernardi che verificherà la condizione degli schiacciatori Russell e Della Lunga, reduci da alcuni piccoli problemi fisici. In caso di esito positivo, il martello americano sarà regolarmente in campo in coppia con Ivan Zaytsev in posto quattro, De Cecco ed Atanasijevic formeranno la collaudata diagonale di posto due, Podrascanin e Birarelli saranno i centrali, Bari e Tosi si alterneranno come di consueto in seconda linea.

    Non inganni la classifica (Latina è al momento il fanalino di coda della Superlega, sempre però considerando che ha una partita in meno) perché l’avversario di domani sera di Perugia è di ottima qualità e molto temibile. La Top Volley Latina infatti presenta in panchina un tecnico di rango come Daniele Bagnoli (subentrato a Nacci ad inizio novembre) e può mettere in campo diversi giocatori di livello e di grande esperienza. Vedi la diagonale palleggiatore-opposto con la medaglia d’argento olimpica Sottile in regia e Fei a martellare da posto due. Gitto e Rossi saranno i due centrali, l’ex Maruotti ed il belga Klinkenberg i martelli, l’altro ex Fanuli (gli ultimi tre anni protagonista al PalaEvangelisti) il libero. Latina è compagine quadrata, che commette pochi errori e tatticamente molto organizzata. Va attaccata dal primo pallone con tanta pressione dai nove metri e con una buona correlazione muro-difesa che ne possa minarne sicurezze e uscite offensive.

    Questa sarà la strada che dovranno prendere i Block Devils per portare casa tre punti in un match che mette in campo un bel pezzo di storia pallavolistica targata Sisley Treviso di inizio millennio con Fei ancora protagonista in campo e con Bernardi che sfida in panchina il suo vecchio coach Daniele Bagnoli con il quale ha conquistato tre scudetti (e tanti altri trofei) in maglia orogranata.