Brusco stop per San Giustino

892
Brusco stop per San Giustino

Brusco stop per San Giustino che frena le sue ambizioni a Castelfranco di Sotto. Prossimo turno contro Macerata sarà decisivo per il finale di stagione

   

Al PalaBagagli di Castelfranco di Sotto è riaffiorato il mal di trasferta della Sia Coperture San Giustino, battuta per 3-0 dalla Videomusic FGL. Le pisane sul piano della grinta e dell’agonismo hanno dimostrato di avere qualcosa in più. Le biancazzurre escono perciò sconfitte dallo scontro diretto e vedono allontanarsi il terzo posto, vista anche la contemporanea vittoria della Roana Macerata. Un dato su tutti costituisce la chiave di lettura del match: i contrattacchi. Il 38% delle toscane contro il 17% della formazione di Marco Gobbini.

A fare la differenza è stata soprattutto la difesa, reparto sul quale la Videomusic ha costruito la meritata affermazione. Aggiungendo poi una maggiore efficacia del muro e, a livello di singole, le prestazioni della ex Lavorenti, della centrale Andreotti (4 muri vincenti), dell’opposto Buggiani e della laterale De Bellis. Nella Sia Coperture, bene Elisa Mezzasoma (20 punti e 35% di realizzazione) e spicca anche l’82% in ricezione di Giorgia De Stefani.

Le formazioni.

Alessandro Menicucci, tecnico della Videomusic, schiera il 6+1 di base: diagonale Lavorenti-Buggiani. Coppia centrale Andreotti-Colzi, a lato De Bellis e Ristori Tomberli e libero Tamburini. Risponde la Sia Coperture con Stincone in regia, Mezzasoma opposto, Mearini e Iacobbi al centro. De Stefani e Tosti a lato e Marinangeli libero.

La cronaca.

L’inizio vede un tantino contratte le locali, che sbagliano qualche battuta di troppo, ma che compensano questa pecca con il gran lavoro difensivo, che le porta a recuperare palloni in ogni angolo del campo. Il set scorre sui binari del perfetto equilibrio (5-5 e poi 10 pari), con San Giustino che mette il naso avanti sul 15-14 per poi finire sotto sul 19-20 e riguadagnare il +1 sul 21-20, momento nel quale viene fischiata una doppia sulla free ball della Stincone. Il vento cambia all’improvviso direzione e nel finale Castelfranco prevale per effetto in primis degli errori sul versante sangiustinese. La Videomusic, sui contrattacchi ha già un 40% rispetto al 15% sull’altro versante.

Formazioni invariate nella seconda frazione, che parte alla stessa maniera della prima fino al break pisano sul 10-7 e con un massimo vantaggio che arriva a +4 sul 15-11. Castelfranco si ferma tuttavia sul 20-17, quando San Giustino reagisce e trova la parità (20-20). La conserva fino al 23-23 per incappare in un paio di ingenuità che costano la sconfitta.

Sul 2-0 per le padrone di casa, il match sembra compromesso, anche perché la Videomusic parte bene nella terza frazione, portandosi sull’8-5. L’ultimo tentativo di speranza della Sia Coperture è quello che frutta il raggiungimento del pareggio sull’11-11. La formazione di Menicucci ritrova subito la necessaria lucidità per impostare quello che sarà l’allungo finale verso il trionfo. Dal 15-12, la Videomusic passa a condurre per 21-14 nei confronti di un San Giustino che oramai non regge più il confronto. Entra in regia Laila Leonardi e, a distanza di 102 giorni dall’intervento chirurgico al ginocchio (nota senza dubbio positiva), rimette piede in campo Sara Giuliani in un turno di battuta.

L’epilogo legittima i tre punti della Videomusic Castelfranco e complica un tantino la strada della Sia Coperture. Le altotiberine sono chiamate ad una prova di gran carattere sabato prossimo al PalaVolley, quando arriverà la Roana Macerata. Quella sì, sarà l’ultima opportunità utile per continuare a coltivare il sogno dei play-off.

L’analisi del tecnico Gobbini a fine gara:

Purtroppo, nei momenti che contano buttiamo via la gara: siamo ancora un po’ carenti sotto questo profilo e non è un particolare da poco. Al di là del fatto che fuori casa stentiamo nel far emergere la nostra personalità – prosegue Gobbini – quando giochiamo partite così importanti incappiamo in errori, invece di concretizzare in nostro favore. E allora, siamo costretti a ripetere lo stesso ritornello: avessimo vinto il primo set, forse la partita avrebbe preso un’altra piega, però i “se” e i “ma” non contano.

Sapevamo benissimo che Castelfranco avrebbe fatto leva su una difesa alla morte e sul contrattacco per contrastare la nostra squadra e non siamo stati capaci di fronteggiare le avversarie su questo aspetto; nelle poche volte in cui ci siamo riusciti, abbiamo poi sbagliato i secondi tocchi e quindi è giusto che a vincere sia stato Castelfranco. Ora, dalle ragazze mi attendo una bella reazione: in fondo, il discorso relativo al terzo posto è ancora aperto.

I tabellini.

VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO DI SOTTO – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO  3-0 (25-21, 25-23, 25-16)

CASTELFRANCO DI SOTTO: Ristori Tomberli 7, Tamburini (L1) ricez. 47%, Colzi 6, Lavorenti 6, Buggiani 14, Andreotti 12, De Bellis 11. Non entrate: Martone, G. Mannucci, Tesi (L2), N, Mannucci. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

SAN GIUSTINO: Iacobbi 4, Stincone 2, De Stefani 9, Mearini 2, Leonardi, Tosti 3, Giuliani, Mezzasoma 20, Marinangeli (L) ricez. 56%. Non entrate: Fastellini, Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

Arbitri: Luigi Peccia di La Spezia e Roberto Russo di Savona.

Videomusic FGL (b.s. 11, v. 2, muri 10, errori 24)

Sia Coperture (b.s. 6, v. 4, muri 5, errori 14)