Bernardi: “Attenzione, non partiamo favoriti!”

763
Bernardi:

Bernardi: “Attenzione, non partiamo favoriti!”. Il tecnico dei “block devils” si sofferma sul valore delle avversarie di SuperCoppa e sulla qualità del campionato prossimo

   

Lorenzo Bernardi entra nel merito di come sarà la prossima SuperLega e le difficoltà poichè tutte le squadre si sono rafforzate.

Chi considera questa stagione un gioco a due tra Sir e Lube commette un gravissimo errore, le altre due squadre hanno il nostro potenziale. È chiaro che noi e Civitanova abbiamo dimostrato lo scorso anno di avere qualcosa in più. Trento con tre innesti ha fatto un salto di qualità notevolissimo. E lo stesso Modena: possono vincere tutto. La nostra panchina? Mi serviranno molto tutti i giocatori per cercare amalgama: siamo nuovi, abbiamo inserito atleti che con il nostro palleggiatore non hanno mai giocato. Leon deve trovare automatismi con l’alzatore, e il palleggiatore, per trovare intesa, dovrà sapere dove è lui in qualsiasi momento. Sarà il campionato più bello del decennio, con grandi atleti arrivati dall’estero. Vuol dire che le società hanno lavorato bene, penso davvero sia il campionato più bello del mondo, in nessuna Lega c’è l’equilibrio che abbiamo noi. Se vai a Monza, Milano, Verona senza la motivazione giusta, perdi. Anche i nuovi giocatori devono saperlo.

Sarà una Supercoppa all’insegna dell’equilibrio – prosegue Bernardi. – Le squadre partono tutte alla pari, ci sono tanti giocatori reduci dai mondiali e tutte credo abbiano il 25% di possibilità di portare a casa il trofeo. La differenza penso potranno farla delle giocate particolari e qualche individualità piuttosto che la coralità di squadra, perché ovviamente tanto tempo per preparare bene la manifestazione non c’è. Noi ci teniamo a vincere la Supercoppa e ci proveremo. Siamo consapevoli della forza delle altre squadre ed abbiamo grande rispetto dei nostri avversari, ma siamo consapevoli anche della nostra forza e della nostra qualità.

L’attenzione si sposta poi sull’avversario della semifinale, quella Itas Trentino di coach Lorenzetti che si candida come una delle grandi protagoniste della stagione.

Credo che quella trentina sia una delle candidate non solo alla Supercoppa, ma anche alla Superlega. È una squadra che ha dei giocatori di primissimo livello e ne ha aggiunti tre come Lisinac, Grebennikov e Russell che sono tra i primi a livello internazionale nei rispettivi ruoli per cui dispone di grandissima qualità da mettere in campo. Noi al tempo stesso giochiamo nel nostro palazzetto e vogliamo vincere per conquistare la finale.